09 gennaio 2012

Ma è nato prima il LEGO o Legolas?

Cari navigatori/trici virtuali che siete giunti nei goliardici mari del Bestiario,

oggi improvvisamente (ma non troppo) si è affacciata sulla soglia della mia psiche una delle tante domande esistenziali che costellano la breve vita di ogni essere umano:

Ma è nato prima il LEGO o Legolas?

E dopo una serie di ricerche fruttuose nella sempiterna Wikipedia, la risposta si è delineata fumosa sullo schermo: è nato prima il LEGO, ma non esattamente.

Infatti la storia narra che nel 1934 Ole Kirk Christiansen, inventore dei suddetti, affibbiò ai propri giocattoli la denominazione di LEGO, che all'epoca però erano unicamente yo-yo, camion, automobili, salvadanai, ecc. ecc. Il mattoncino come lo conosciamo noi invece entra a far parte del mondo dei giochi solo nel 1947 sotto forma di prototipi e nel 1949 in produzione con il nome di Automatic Binding Bricks.

E fin qui ci siamo, passiamo quindi a parlare del secondo termine di paragone!

Legolas Thranduilion è invece un personaggio fantastico nato dalla penna di J.R.R. Tolkien, che lo ha inserito nel famigerato Il Signore degli Anelli, più precisamente ne La Compagnia dell'Anello.
Perché sottolineare ciò?
Perché Tolkien si dedicò alla stesura dell'intera opera tra il 1937 ed il 1949, pubblicandola poi in 3 volumi tra il 1954 ed il 1955.

Considerando quindi queste informazioni da un punto di vista temporale, avremo quindi il seguente ordine:

1934 - Nascita del marchio LEGO
1937~1949 - Creazione del personaggio di Legolas
1947 - Prototipo dei mattoncini LEGO
1949 - Produzione dei mattoncini LEGO

Da ciò possiamo dedurre quindi che il marchio LEGO è nato prima di Legolas ma Legolas quasi certamente è stato creato prima del prototipo del mattoncino.

Insomma, alla domanda esistenziale si possono dare entrambe le risposte.

Nessun commento :