03 aprile 2007

Ubuntu e NVIDIA

Buon pomeriggio a tutti adorati lettori/rici del Bestiario!

Questo post vuole essere una speranza di vita per chi possiede un Dell Dimension 9200, si ritrova ad installare Ubuntu sulla propria partizione ed inizia ad avere forti problemi di instabilità mentale a seguito del continuo ronzare a tutta velocità della ventola della scheda video.

Sappiate infatti che tale problema è da imputarsi esclusivamente ai driver della NVIDIA ivi installata (o meglio su questo maledetto carrozzone c'è quella). Dopo varie capate a destra e a manca, non tirate da me ma da un collega, visto che ho avuto la fortuna di installare Ubuntu dopo di lui, la verità immanente assolutamente certa è che installando gli ultimi driver per Linux presenti sul sito della NVIDIA il problema scomparirà magicamente.

Ma come fare?
Chi si accosta ad Ubuntu per la prima volta, dopo anni ed anni passati sulla piattaforma dalla finestra svolazzante, è sicuramente spaventato dalla schermata del terminale, che ricorda tanto il buon vecchio e affidabile DOS. Quindi cerca il più delle volte disperatamente di reperire un setup.exe che possa istantaneamente salvare l'universo con un doppio click del mouse.
Sappiate che questa distribuzione di Linux, pur essendo molto più user-friendly delle sue sorelle pinguinose, ha bisogno ancora di qualcuno che la sappia coccolare e vezzeggiare con un bel po' di comandi da terminale.

Ma non disperate!
La Compiuta Donzella del 2000, che poi sarei io, vuole risparmiarvi l'ingrato compito di impararvi a memoria il Manuale d'Amore Linuxiano, fornendovi ogni tanto dei suggerimenti per risolvere i problemi più comuni: ovviamente quelli che incontrerò io, visto che pure la sottoscritta è una niubba in questo campo! Pensate che quando sono andata all'Acquario di Genova mi è presa pure una mezza sincope alla vista dei pinguini: li facevo più alti, corposi e massicci, mentre invece non sono altro che delle galline bianche e nere. Che delusione...

Ma torniamo a bomba (quella calabra, una piccanteria unica) all'argomento del post: come fare ad installare gli ultimi driver NVIDIA?
Semplice!
Con scatto felino ed abile mossa dovrete recarvi nella sezione del sito della casa produttrice della scheda video dedicata al download dei driver per Linux. In breve dovete andare QUI.
Una volta giunti in quelle lande, vi toccherà scaricarvi un bel fileozzo, corrispondente all'architettura hardware del vostro pc: per le macchine comuni, vi basterà prendere l'ultima versione per Linux IA32.

Alla fine dello scaricamento, spostate il vostro file nella cartella home del vostro utente, segnatevi da qualche parte il nome del file e preparatevi a lanciarvi nel vuoto!
Infatti dovrete premere la combinazione di tasti CTRL+ALT+F1: questa mossa vi proietterà nella visualizzazione da terminale, quindi vi ritroverete a vivere in bianco e nero. :P
Ma non spaventatevi, perché come dei picchi impazziti inizierete a digitare sulla tastiera i seguenti comandi, che raggrupperò in fasi distinte:

1. Reperimento degli strumenti per l'installazione (ovvero i moduli dei quali avete bisogno per lanciare l'installer)

sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r)
sudo apt-get install xserver-xorg-dev

2. Uccisione dell'istanza grafica attiva (e che volete installare i driver della scheda video quando c'è un'interazione con essa? Giammai!)

sudo /etc/init.d/gdm stop

3. Esecuzione del file di installazione precedentemente scaricato (ovviamente dovete essere nella cartella dove c'è il file, ma mi sembra che lo spostamento nel terminale vi porti già nella home, dove precedentemente avete salvato il file)

sudo sh NOME_DEL_FILE_CHE_AVETE_SCARICATO

P.S.: per darvi un'idea il mio file si chiamava: NVIDIA-Linux-x86-1.0-9755-pkg1.run

Durante l'installazione vi si chiederà se volete scaricare o meno qualcosa dal sito della NVIDIA: dite di no, così penserà direttamente l'installer a compilare il necessario. Però fategli modificare direttamente il file xorg, così non ve lo dovrete fare a manina.

In ultimo, come suggerito su parecchi forum, dovrete disabilitare i driver video precedentemente installati da Ubuntu, che sono indicati da "nv"

Quindi modificate il file:

sudo nano /etc/default/linux-restricted-modules-common

cambiando la stringa ivi presente in:

DISABLED_MODULES="nv"

Una volta fatto tutto ciò, potete stare tranquilli: al prossimo avvio dell'interfaccia grafica vedrete il loghino della NVIDIA e la ventola si quieterà.

Per illuminarvi di immenso vi basterà quindi digitare il comando: starx

Buon Ubuntu silenzioso :P

Categorie:

Nessun commento :