06 gennaio 2008

Nati sotto il segno del 2D

Sono figlia del mondo 2D.

Mi piacciono gli anime, i manga e le avventure punta e clicca.

Il 3D tarpa le ali dell'immaginazione, è pesante, succhia memoria e spesso la ricerca della perfezione grafica è una mannaia sull'originalità della storia.

La coesistenza di 2D e 3D al 99% si traduce in resa eterogenea e spesso inopportuna all'occhio: il bianco è puro, il nero è figoso, il grigio è sporco.

Che poi alla fin fine il 3D è sempre 2D. Vediamo il mondo come un'infinita serie di fotogrammi e solo la nostra interazione con esso lo trasforma in 3D.

Il 3D è buono per riempire gli spazi, il 2D per riempire la mente.

Ed ora, dopo questa sciorinata di cretinate a valanga posso confessare che in realtà sono in crisi d'astinenza da avventura punta e clicca.
Mi manca la serie degli Indiana Jones, quella vera dell'Ultima Crociata e di Fate of Atlantis. E nel calderone mettiamo anche i Monkey Island 2D, perle sopraffine. E vogliamo dimenticarci il Flight of the Amazon Queen? (se non ricordo male è diventato freeware) E Beneath A Steel Sky? Loom? Tutta la serie di Legend of Kyrandia, Police Quest e Space Quest? Viva Simon The Sorcerer ed il bagaglio con le zampe di Discworld. Caliamo il cappello di fronte a Maniac Mansion, The Day of The Tentacle e The Dig.
E mamma LucasArts, creatrice di Grim Fandago, Full Throttle e Sam & Max (e molti di quelli citati in precedenza), è ormai in menopausa da anni.

Forse un dì darò sfogo alla mia immensa creatività e nostalgia e delizierò il mondo con le mie avventure punta e clicca in 2D.

Per ora rimango a mollo nella mia accidia. -___-

P.S. Quanto bold!

3 commenti :

Anonimo ha detto...

ci sta un emulatore per il ds per i punta e clicca :D io giocai a monkey island e indiana jones :D un kisu :*

Anonimo ha detto...

io ricordo che quando venivo a trovarti da bimba tu giocavi con indiana jones...forse ce l'ho ancora da qualche parte...mi sembra che tu mi avessi dato il dischetto insieme all'amiga 2000...

(T__T...scusa...mi sono commossa...smetto di scrivere...)

Free925 ha detto...

si, ma rigiocare sempre agli stessi se po' fa pure con il pc.... concordo con il pensiero, mancano anche a me le risate con sam e max e le stupende avventure del sig. Wood...