02 giugno 2011

I misteri della giungla telematica

Esimio lettore, sfavillante lettrice del Bestiario,

sono le 22:30 di giovedì 2 Giugno. Perché voglio specificare bene l'ora ed il giorno? Perché oggi mi sono trovata di fronte per la prima volta ad un imponderabile ed assurdo evento internettiano.

Piccola premessa: questo mio piccolo rifugio bloggoso naviga pacifico nelle acque cibernetiche da un bel po' di anni. Nel corso di questo lungo periodo i visitatori sono cresciuti in modo lento e assonnato, fino a raggiungere una media di 500 visite univoche mensili. Lo so, non sono tantissime ma per me è una piccola soddisfazione, dal momento che un blog personale quasi mai raggiunge un grande livello di traffico.

Ma qualcosa di strano è accaduto.

Qualcosa di estremamente strano.

Stasera mi son detta "Perché non controlliamo un po' le statistiche dei sitarelli su Google Analytics?": ok ok, non è il massimo della vita ma mi capita quando mi annoio.

Prima constatazione: "Uh che bello, il sito sui videogiochi che ho fatto con le mie manine (n.d.C.D.d.2000: ed anche quelle della mia grafica personale, altrimenti avrebbe avuto lo stile tragicomico del Bestiario) ha avuto un incremento delle visite del 112%" (faccina soddisfatta)
Seconda constatazione: "Uh che bello, il sito che ho fatto per il negozio del ragazzo di mia cugina ha avuto un incremento di visite del 42%" (faccina sorridente)
Terza constatazione: "Uh che bello, il blog sulle libere amazzoni è aumentato del 1300%! Vabbé, è arrivato a 14 visitatori, ma non riesco a seguirlo più di tanto" (faccina malinconica)
Quarta constatazione: "Non riesco a seguire come vorrei anche il Bestiario...però ha avuto un incremento di visitatori del 300%! Bene!" (faccina soddisfatta)

(faccina dubbiosa)

(faccina scioccata => OoO )

"Come diamine è possibile che ci siano stati 1613 visitatori sul Bestiario??? Visualizza rapporto!"

(faccina indagatrice)

"Kami-sama! Che numeri sono mai questi??? Come può il Bestiario essere passato da una massimo di 20 visitatori al giorno ad una media di 170??? Ma soprattutto...perché?"

Da un rapido controllo è saltato fuori che inaspettatamente il Bestiario è risultato essere il terzo risultato di una ricerca su Google con le keywords "animale con la a". La pagina incriminata è quindi un mio post del 2006, con un video su un energumeno (l'animale con la A maiuscola appunto).

Come avrebbe detto un famoso personaggio di Antonio Albanese, all'improvviso è successo l'imponderabile.

Il blog è stato letteralmente invaso da un'orda di navigatori in cerca di un animale che inizia per A, senza un apparente motivo. E si sono trovati di fronte un omone che insegna a massacrare la gente.

Ecco quindi che la Compiuta Donzella del 2000, che poi sarei io, ha la bontà di stilare una lista, breve ma intensa, di animali che iniziano con la A, in ordine sparso.

Antilope
Alligatore
Armadillo
Albatros
Anatra
Anaconda
Aspide
Acciuga
Alce
Alpaca
Asino
Agnello
Aquila
Airone
Avvoltoio

P.S. Questa lista è stata stilata senza l'aiuto di enciclopedie, altri siti web o dizionari. Inoltre nessun animale è rimasto ferito o sottoposto a maltrattamenti.

1 commento :

Marco ha detto...

Mi fai morire dal ridere :D chiedo venia per la lunga assenza, ma ho visto che sono perfino stato citato! Questo è un onore :)