13 febbraio 2007

Ubuntu e l'audio

Buonasera a tutti voi, qualunque cosa voi siate!

Con questo esilarante post inauguro la categoria di Linux!
Infatti, da una settimana circa sto perdendo nottate intere a cercare di configurare il benedetto sistema Ubuntu 6.10, nome in codice "The Edgy Eft", la cui immagine potrete gratuitamente scaricarla dal sito ufficiale italiano.

Ma veniamo all'ennesima bestialata della Compiuta Donzella del 2000! Dovete sapere che il mio pc è corredato da una splendida mobo Asus P5AD2-E Premium (ok, il nome me l'ero segnato precedentemente) con una scheda video Asus Extreme AX700 Pro.
Dal momento che la Fortuna è cieca ma la Sfiga ci vede benissimo, scarico in tempo record l'iso del Live cd presente sul sito, cambio l'ordine di boot dal bios, faccio partire l'installazione e...si pianta tutto. Allora, dal momento che sono furbissima, cerco informazioni circa questo problema e scopro, con mio sommo diletto, che il Live cd è quanto di più becero possa esistere.
Con questa nuova informazione in mio possesso, prendo e mi scarico l'alternate cd (sempre gratuito e sempre scaricabile dallo stesso sito di prima): masterizzo il cd con il Famosissimo Programma di Masterizzazione Free e ripeto la procedura precedente. Stavolta, con l'installazione in modalità testuale, riesco a portare a termine (non senza un'attenta lettura di varie guide) lo storico evento informatico: far girare per la prima volta Linux su Balthasar, ovvero il mio pc (ovviamente in dual boot con Winzozz per evidenti conflitti di lavoro).
Tutta contenta, riavvio il pc ed aspetto il primo avvio del sistema operativo...
...non funge.
Allora, gettata nello sconforto, prendo e faccio partire il recovery mode. Da terminale scopro che la mia scheda video non era stata correttamente configurata (a quanto pare per alcune schede ATI c'è questo problema) e quindi, seguendo sul portatile numerose guide, prendo il coraggio a due mani ed installo vari moduli per far funzionare tutto. E dopo tutto ciò riavvio...
...aspetto aspetto e...Linux parte!!!
Sembravo una bambina di fronte al giocattolino nuovo ma... all'improvviso scopro che non funge l'audio. Mi segno che prima o poi dovrò accendere il cero che ho promesso a Santa Restituta e mi informo sul perché le sfighe capitano solo a me.
Allora inizio a seguire 20000 guide, installo moduli su moduli ed alla fine... inizio a compilare kernel su kernel!
Ora, immaginatevi una niubba totale che, per un motivo davvero importante (il mio pc deve funzionare perfettamente perché è il MIO pc), inizia a compilare una quantità mostruosa di kernel (e ci vogliono circa due ore per volta) per poi scoprire con sconcerto che non funziona niente.
Va bene, lo confesso, ho avuto anche problemi nella ricompilazione, visto che mi dimenticavo driver che, si sa, sono del tutto inutili, come il controller SATA necessario al kernel per scovare l'hd col filesystem. Ma dopo una miriade di tentativi, finalmente riesco a compilare un kernel perfettamente funzionante...e scopro che non funziona ancora l'audio.
Pessimismo e fastidio cadono sulle mie spalle come le Alpi Cozie e Graie. Inizio a prendere a testate il monitor urlando dal dolore "PERCHEEEEEE'!!! PERCHEEEEEEEE'!!!" fino a quando mio fratello non si avvicina, impietosito, e mi chiede qual è il problema.

"E' un problema di audio? Hai installato una caterva di moduli? Hai ricompilato 20 kernel? Ma..." guarda il mio pc, corruccia la fronte, allunga un ditino verso il retro del pc e conclude con un "...ti sei accorta che hai inserito lo spinotto delle casse nell'entrata sbagliata?"

Mia espressione: O__O

Ora l'audio funziona. -___-

Categorie:

4 commenti :

Free925 ha detto...

xchè è vero che sei sempre una grande :D

Anonimo ha detto...

tu sei semplicemente il mio modello di vita...ahuahuahu!!!^^CiaO cuggyyy!!!

Anonimo ha detto...

Mitttttico tuo fratello!!! ^_^
Pensa che stavo per scrivere questo commento prima di arrivare in fondo, suggerendoti la stessa cosa :P

Compiuta Donzella del 2000 ha detto...

Un grazie a tutti i miei fans! ^__^ V