22 febbraio 2007

Ubuntu ed il video

Rapido post per aggiornarvi sulle mie condizioni psico-fisiche e sulle nuove scoperte riguardo l'ignoto mondo del pinguino!

In questo momento mi sto preparando per un esame che si terrà martedì per tutta la mattinata. E, sempre per la serie la Fortuna è cieca ma la Sfiga ci vede benissimo, comincio a mostrare i sintomi dell'influenza. E vi posso assicurare che non sono una malata immaginaria. Proprio questa mattina è venuta a trovarmi mia zia con la piccola peste (il figlioletto di mio cugino), appena ristabilitosi (ma non troppo) proprio dall'influenza. Morale: ora ho mal di testa, nausea e un freddo gatto. Splendidamente mia zia mi è rivenuta a trovare dicendomi che anche il bambino ha avuto i miei stessi sintomi e dopo è stato malissimo. Grazie zia, sai sempre come tirarmi su di morale!

Ma ora veniamo ad Ubuntu! Come i lettori affezionati sanno, ormai mi sono lanciata senza paracadute nell'impresa di prendere coscienza del Re dei Pinguini, ovvero Linux. Ahimé, il mio hardware e la mia sbadataggine mi hanno subito messo a confronto con un sistema operativo che non conosco per niente. Se avessi vissuto una situazione del genere 15 anni fa probabilmente avrei dovuto desistere per mancanza di informazioni. Adesso invece ho avuto l'appoggio dell'intera rete Internet!
E grazie a questo sono riuscita anche a risolvere il dilemma dell'abilitazione 3D per le schede ATI, che con Ubuntu non vanno proprio d'accordo.

Infatti, ho dovuto scaricarmi ben 52 mega di driver proprietari della ATI e ricompilarli infilandoli nel kernel per avere un riscontro positivo. Tutto questo per poter installare XGL e Beryl, dei quali forse un dì vi parlerò, con i quali umiliare il collega fresco fresco di installazione di Vista.
Dovete sapere infatti che Windows Vista è corredato da una moltitudine di effetti grafici e animazioni che possono far strabuzzare gli occhietti porcini di chi era abituato ad XP. Peccato però che il Pinguino sia andato un bel po' oltre, stupendoci con effetti speciali che per il momento Guglielmo Cancelli se li scorda.
Comunque, ritorniamo all'affaire ATI. Ebbene, posso dirvi con assoluta sicurezza che se volete installare dei driver per la vostra scheda video AMD (ATI e AMD ormai son la stessa cosa), dovete seguire passo passo le istruzioni su questa paginetta.
Sono state testate su una ASUS X700 PRO, una ATI X1600 PRO ed una ATI 9700 PRO: ora funzionano tutte come un orologio svizzero. Se installate invece i normali fglrx prendendoli dal repository di Ubuntu, sappiate che non avrete il 3D.

Ed anche il caso relativo al video è stato risolto! Ora mi resta solo da capire come caspito si faccia a montare una partizione presente su un HD, IDE, diverso da quello di installazione, SATA. Non mi arrenderò! Riuscirò ad addomesticare il pinguino!!!

Categorie:

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Caro Blogger,
non trovando una mail alla quale risponderti,
e volendo proporti un servizio che
probabilmente Ti interesserà,
Ti chiedo di contattarmi a info@vascoblog.com
Ciao

Anonimo ha detto...

valeeeh ma quando scriviii non ho niente da fare in questi giorni e mi diverto troppo quando posti *;_;* baciu ;*