22 febbraio 2013

L'orso siberiano

Un altro post in pochi giorni? Miracolo!

Sarà l'ansia da prestazione da voto (e Fantozzi ne sa qualcosa), ma ultimamente la Compiuta Donzella del 2000 (che poi sarei io) ha proprio voglia di scrivere.

Oggi, visto che comunque queste solo le pagine del Bestiario, parleremo dell'Orso Siberiano. No, non è il simpatico plantigrade che ruba i cestini in Siberia ma una candida e soprattutto fredda tempesta di neve. Gli aruspici del meteo affermano che insisterà sulle Fredde Terre del Nord per quattro giorni: siamo al secondo ed effettivamente le mie morbide manine iniziano a screpolarsi per il gelo intenso (lo so, dovrei mettere la crema ed i guanti ma me ne dimentico). In compenso, dato che la neve è fitta ma anche fine, le strade non stanno risentendo delle avverse condizioni meteorologiche e la Compiuta Donzella del 2000 (che poi sarei sempre io) può sfrecciare sulla sua cabrio.
Ovviamente non con la capotte abbassata!

Il paesaggio quindi è piacevolmente imbiancato ma senza disagi per la vita di tutti i giorni: speriamo che la situazione non precipiti nel weekend, visto comunque che dovremo esercitare il nostro diritto/dovere di voto.

Voglio però spendere una parola anche sul vero orso siberiano, conosciuto dalla comunità scientifica come Ursus Arctos Collaris: costui è un simpatico bestione dal pelo bruno e folto (in verità è il più lungo in assoluto fra gli orsi bruni) che si diletta a passeggiare in gran parte della Siberia e nella Mongolia settentrionale (grazie Wikipedia). A quanto pare ha un caratterino mica da ridere e come aggressività è paragonabile al più famoso orso grizzly. Inoltre ha gusti molto più carnivori rispetto ai suoi parenti europei e sembrerebbe snobbare il miele, preferendo lepri, alci e cervi, che cattura lanciandosi dai pini come fosse un ninja. Il suo sport preferito è la distruzione di rifugi e magazzini dei cacciatori ove vi è presenza di cibo (altro che cestini).

In conclusione, ringrazio chi di dovere per avermi fatto conoscere dal vivo l'Orso Siberiano nevoso piuttosto che l'orso siberiano peloso.

1 commento :

Marco ha detto...

Mi piacciono i post nonsense :) ora ne vogliamo uno sensato sull'esito delle elezioni1