24 novembre 2011

Chabudai Gaeshi

...ovvero l'arte di rovesciare i tavoli in Giappone!

Illuminanti ed illuminate menti eccelse che visitate sporadicamente e non queste umili pagine: io vi saluto!

Oggi vi parlerò di un gesto ormai entrato nella cultura giapponese, come espressione estrema di rabbia e nervosismo nell'ambito familiare. Si tratta del chabudai gaeshi, ovvero il movimento col quale di solito il padre di famiglia ribaltava il chabudai, il tradizionale tavolo a gambe corte giapponese, per sottolineare il proprio vorticoso giramento di pianeti oltre il limite accettabile.

La tecnica è molto semplice! Seduto sul tatami, l'uomo infila le mani a palmi in su appena sotto il tavolo che ha davanti, dopo di che flette i muscoli delle braccia e catapulta il tavolo della direzione opposta alla sua. Ahimé, molto spesso il tavolo andava a centrare in pieno la sfortunata moglie, ovviamente considerata dal bruto come causa del proprio nervosismo.

Con il passare degli anni, questa bestialata è piano piano uscita dall'ambito familiare per entrare nel repertorio comico giapponese e talvolta la possiamo rintracciare in momenti esilaranti in alcuni anime.
Quello che molti non sanno è che la Taito ha prodotto un gioco proprio dedicato al chabudai gaeshi, le cui immagini salienti sono visionabili nell'apposito sito.

Il Bestiario, ovvero questo blog, del quale è reggente la Compiuta Donzella del 2000, che poi sarei io, vuole offrirvi la visione del gameplay attraverso un video prodotto da un utente (tale naji53) su YouTube!

Buona visione e buon divertimento!


Nessun commento :