02 novembre 2006

Teoria dell'Universo Vaporoso ed Alcolico ®

Salve a tutti fanciulli e fanciulle!

Oggi sono particolarmente presa con il lavoro, quindi punto ad ottimizzare i tempi riutilizzando una mia vecchia teoria, che da alcuni di voi quindi è già conosciuta. Mi è sembrato giusto ridarle lustro perché è ancora attuale ed ero proprio fuori come una defenestrata quando l'ho scritta.
Per chi già sa di cosa sto parlando: abbiate pazienza, quando mi libererò un attimo darò vita ad incubi maggiori :P
Per chi non ha la minima idea della cretinata che sta per leggere: lasciate ogni speranza voi ch'entrate :P
Il nocino di cui si parla nella teoria, è un buonissimo liquore fatto 25 anni fa direttamente da frati francescani, che all'epoca (circa un annetto fa) era stato appena aperto. Insomma, una vera bomba.
Ok, l'introduzione è stata fatta. Cavoli vostri! :P


Premessa: questo post è frutto di una pensata ALTAMENTE idiota fatta dopo aver bevuto il famoso bicchiere di nocino e durante un bel bagno a 90°C della durata di 2 ore e mezza. Leggetelo a vostro rischio e pericolo!

Dopo la doverosa premessa, passo ora ad esporvi l'infausta Teoria dell'Universo Vaporoso ed Alcolico ®.
Come vi ho già detto, ho la cattiva abitudine di fare lunghissimi bagni caldissimi (una tragedia per i miei familiari!).
Durante uno di questi bagnetti, con un devastante nocino in circolo, mi sono soffermata ad osservare l'acqua che scendeva dal rubinetto...poi ho guardato la superficie e la mia attenzione si è focalizzata sul vapore acqueo. (dopo la mia uscita dal bagno, la mamma ha affermato "Ahhh!!! La nebbia in bagno! I vetri colano! Le piastrelle sono tutte bagnate!!! Muoriiiii!!!!")

Ho lasciato pascolare un po' il neurone: non avrei dovuto farlo!
Ho cominciato a pensare all'acqua...alla molecola dell'acqua...agli atomi della molecola dell'acqua e alla struttura dell'atomo.
L'atomo: semplicemente un nucleo a carica elettrica positiva (grande), costituito da protoni e neutroni, ed uno o più elettroni (piccoli) a carica elettrica negativa che orbitano attorno ad esso, in grandi spazi vuoti. Però a quanto pare gli elettroni non viaggiano su comode traiettorie ellittiche, ma su delle piste particolarmente incasinate, tanto da formare una specie di nuvola attorno al nucleo.
E qui il neurone cambia pascolo!
Le traiettorie ellittiche sono però associabili al moto planetario. Prendiamo in considerazione il nostro buon Sistema Solare. Un'enorme stella centrale (il Sole appunto) attorna al quale orbitano Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
Il mio neurone lo sa che il paragone non tiene, ma vuole lo stesso confrontare l'atomo ed il sistema solare (un bell'addio al neurone). Molto ma molto piccolo il primo e molto ma molto grande il secondo. E simili, non uguali ma simili! E se le orbite degli elettroni sembrassero così incasinate solo perché si sbaglia il punto di vista? Idem per le bellissime orbite perfette dei pianeti?
Se fossi un minuscolo puntino sopra un elettrone, come vedrei l'atomo?
E se fossi un enorme gigante come vedrei il Sistema Solare?
Caspita...sistemi solari vicini a sistemi solari...atomi vicini ad atomi...
E qui al neurone arriva la sua dose di nocino!
I sistemi solari sono atomi per una massa enormemente più grande (un grande che rasenta l'infinito)!!!
E gli atomi sono sistemi solari per una massa enormemente più piccola (un piccola che rasenta il nulla!!!
Noi osserviamo gli atomi, li manipoliamo a nostro piacimento...il Grande fa lo stesso con i nostri sistemi solari? Insomma, dal nostro punto di vista è "qualcuno" di infinitamente grande ed infinitamente potente. Ora sarò blasfema: la divinità.
In confronto a questo essere noi siamo il nulla.
Ma noi siamo uguali a questo essere nel nostro rapporto con gli atomi.
In confronto ad essi siamo l'infinito.
Ogni essere umano è quindi il Nulla e l'Infinito.

E qui mi sono addormentata/svenuta (il nocino era DAVVERO troppo forte e l'acqua era DAVVERO troppo calda!).

Categorie:

2 commenti :

Free925 ha detto...

è sempre un piacere rileggerla...

Anonimo ha detto...

io ho qsto importantissimo documento da qualke parte nel moi pc...:)...ke emozione poter affermare"io conoscevo già qsta stupenda cagata..."ihihih...ke genio mia cuGGina...anzi...ke geGNa!!!