12 agosto 2006

Elogio di Firefox

Ricontrollando i dati statistici di questo blog sono incappata in un clamoroso risultato!
Il 48% dei visitatori utilizza Firefox 1.5.0 come navigatore, il 35% Internet Explorer 6.0, il 14% Safari 1.2, ed il rimanente 3% vecchie versioni di Firefox ed Internet Explorer.
Ovviamente questo è un dato che non può non farmi piacere, semplicemente perché evidenzia in modo chiaro lo scricchiolamento sempre più intenso dell'utilizzo esclusivo di Internet Explorer, notoriamente un'accozzaglia di righe di codice bacata.
Basta leggere questo interessante articolo di Punto Informatico o le statistiche di W3Schools : Firefox sta guadagnando sempre più terreno sul rivale di casa Microsoft.
Ma quali sono le ragioni di questa rimonta? Personalmente posso spiegarvi perché uso Firefox.
La volpe di fuoco presenta numerosi vantaggi che mi rendono più facile l' "esplorazione" di Internet (Internet Exploration? :P ) : prima fra tutti la navigazione in schede, dette anche tab. Sarà capitato anche a voi il dover fare ricerche approfondite su un argomento: spesso si aprono 10 e più siti diversi con tutte le informazioni interessanti che siete riusciti a trovare. Bene! Con IE avreste 10 finestre di navigazione aperte in contemporanea, con relativo intasamento della barra delle applicazioni: quest'ultima si salva raggruppando tutte le istanze in un'unica barrettina sotto la dicitura "Internet Explorer" con il numero di finestre aperte. E per ritrovare una specifica pagina dovete cliccare su questa e cercarvela.
Con FF si può bypassare il problema aprendo i link in tab: avrete quindi un'unica finestra con tante schede quanti sono i link aperti, ognuna delle quali avrà come etichetta il titolo della pagina. In questo modo potete fregarvene della barra delle applicazioni e passare comodamente da un sito all'altro con un click.
Un altro punto fondamentale di Firefox è rappresentato dalle estensioni: ovvero piccoli programmini di semplicissima installazione che implementano nuove funzioni al navigatore.
Al momento, nel sito ufficiale dedicato, potete trovare la bellezza di 1684 estensioni, divise per categorie: questo implica una notevole capacità di espansione delle funzionalità del navigatore. In questo senso, paragonare Firefox a IE è come paragonare un giocattolo fatto con i Lego con un cubo unico di plastica: con il primo puoi aggiungere o togliere pezzi a tuo piacimento, il secondo invece te lo prendi così e te lo tieni (al massimo installando solo delle barre aggiuntive).
Al momento sul mio FF sono installate diverse estensioni, le più carine delle quali sono:
- la famose Mouse Gestures: tenendo premuto un bottone del mouse (io ho impostato il destro) e muovendolo in un determinato modo, vengono eseguite alcune operazioni. Ad esempio, tenendo premuto il bottone: sposto il puntatore in alto per aprire un nuovo tab; faccio un movimento simile alla Z di Zorro per chiudere un tab od una finestra; muovo la freccina a destra o a sinistra per emulare il click sui bottoni "Avanti" o "Indietro"
- Web Developer: ovvero una barra di strumenti indispensabile per chi lavora nel campo dello sviluppo delle pagine web (ok, mi avete beccato: sono un'analista programmatrice :P )
- Launchy: quando trovate un link che deve essere aperto con un particolare programma diverso da FF, basta che vi posizionate con il mouse sopra di esso, cliccate sul bottone destro, vi posizionate sul menu "Launchy"e vi comparrà una lista con le applicazioni associate a quel tipo di link. Personalmente lo uso quando mi trovo davanti un sito programmato esclusivamente per Internet Explorer: per vederlo correttamente mi basta "lanciare" il suo link con IE.
- il mitico Forecastfox: le previsioni del tempo direttamente sul tuo navigatore! Si posiziona di solito sulla barra di stato di FF, che è la strisciolina grigia sotto la finestra dove compare il "Completato" del caricamento della pagina. Si può personalizzare splendidamente: si inserisce la località, il tipo di sistema di misurazione della temperatura da adottare, e si possono creare anche numerosi profili (per sapere che tempo fa in località diverse). Fino ad ora non ha mai sbagliato una previsione, anche perché raccoglie i dati dal famosissimo AccuWeather.com

E ce ne sono tante altre interessantissime, come ad esempio la prossima che installerò: Rikaichan, ovvero un dizionario "pop-up" dal Giapponese all'Inglese, Tedesco e Francese, veramente utile per gli studenti o semplicemente gli appassionati della lingua del Sol Levante!

A proposito di dizionari & Co., un'altra feature davvero utile del FireFox è la bellissima "casella di ricerca": si seleziona il motore di ricerca sul quale cercare, si scrive il testo e si preme invio. E magicamente nella finestra comparirà il risultato della ricerca. Ci sono già dei motori di ricerca preinstallati, ma ne potete mettere tantissimi altri: provate ad esempio a cercare in questa pagina per scoprirne di nuovi.
Carina anche la possibilità di personalizzare il proprio browser installando dei temi, per modificare l'aspetto del programma. Sull'archivio ufficiale, potete trovare ben 208 temi, divisi per categorie. E se ve la cavate con la programmazione potete crearne uno tutto vostro.

Utilissima è anche la gestione particolare delle password per i vari siti e del blocco delle pop-up, completamente integrato nel browser. E con l'introduzione dell'aggiornamento automatico, anche una delle ultime pecche di Firefox è stata superata. Resta ancora l'utilizzo sensibile della memoria, ma con tutti i vantaggi che offre si può soprassedere.
A parer mio, IE 6.0 esce completamente surclassato da questo impietoso confronto. Microsoft comunque non si arrende e punta tutto su IE 7.0: è disponibile già una beta, ma a quanto pare i tempi per il rilascio ufficiale sono piuttosto lunghi. Molti dicono che sarà fatto in concomitanza con il lancio del sistema operativo Vista o LongHorn, per i quali i ritardi sono ormai mostruosi. E' però ormai imminente la presentazione da parte della Mozilla Foundation di Firefox 2, del quale è stata rilasciata già una beta e si prevede la versione finale per la fine dell'anno.
Ricordo però che le beta spesso hanno bug e quindi è consigliabile l'installazione solo da parte di sviluppatori che possono far fronte ad eventuali problemi.

Chiudo questo post citando anche lo spesso dimenticato Opera, che è senza dubbio un ottimo navigatore, ed invitando tutti voi a lasciare qualche commento, magari suggerendomi qualche estensione carina da installare sulla volpe di fuoco! ^__^ V

Categorie: |

Nessun commento :