23 agosto 2006

Vedo e prevedo il giramento di pianeti

Forse non tutti lo sanno, ma la sottoscritta è un ariete, essendo nata il giorno dell'affondamento del Titanic (14 Aprile).
Sono molto scementif...ehm...scientifica, quindi credo poco nei fantomatici oroscopi. Quando li leggi, sembra quasi che dicano tutto ed invece non dicono niente: confesso che mi diverto un mondo ad analizzarli, essendo dei meravigliosi esercizi di retorica. Proprio stamattina infatti mi è capitato di assistere alla previsione del futuro lavorativo di una persona da parte di un astrologo su Radio Reporter. Si è limitato a dare un consiglio che anche io, senza carte, mappe astrologiche dei pianeti o visione occulta, avrei potuto tranquillamente dare. Peccato però che non conosca personalmente quella persona e magari gli ha dato bellamente una spinta per cadere nel pozzo.
Ma proviamo un po' una soluzione empirica: visto che ho poco o niente da fare, vediamo il mio oroscopo odierno mettendo a confronto diversi siti che offrono questo "servizio".

Oroscopi.com:
Il Sole raggiunge oggi la vostra sesta casa. Questo e' essenziale per chi e' tornato o e' in procinto di tornare dalle vacanze. Da questa giornata infatti sarete molto piu' concentrati sulle faccende quotidiane. I risultati delle vostre azioni saranno facilmente positivi. Oggi, pero', rischiate di apparire anche un po' egoisti. Ascoltate bene il partner, ha qualcosa d'importante da dirvi fra le righe!

Oroscopo di Libero:
Il Sole da oggi transita in Vergine, settore legato al lavoro, e alla salute. Coi colleghi sei cordiale, coi clienti ti fai in quattro per soddisfare ogni loro esigenza. L'aspetto conferma che stai bene, e sei sereno. I love affair procedono: in coppia l'intesa e la passione sono sull'attenti, se sei single non passi inosservato, sprigioni un sex appeal che cattura a prima vista. Nelle gare sportive? Sei un atleta!

Oroscopo di Kataweb (che è usato anche da Repubblica):
Con il tuo coraggio oggi puoi affrontare con successo un compito difficile, con ottime possibilità di portarlo a termine. Nei sentimenti ti puoi prendere un momento di pausa.

Oroscopo di Yahoo!:
Buonissima giornata, utile soprattutto per avere un'idea chiara di fatti e persone, non mancano le buone idee e la possibilità di tradurle in pratica sfruttando anche il caso a favore che non è abbondantissimo ma c'è. E, come si dice, meglio piuttosto che niente

Oroscopo di Tgcom:
Riuscirete a fare qualcosa che sarà molto apprezzata dagli altri. Sarete gli eroi della giornata. Meglio essere diplomatici che creare motivi di discussione nell'ambito familiare. In una trattativa non è necessario essere troppo sinceri nel rivelare le vostre mosse in anticipo.

Oroscopo di Panorama:
Oggi potrete soddisfare un vostro interesse, oppure un piccolo desiderio nel cassetto, tralasciato per mancanza di tempo. Magari con l'aiuto di qualcuno che vi è vicino oppure facendovi guidare da un estraneo. Serata molto romantica con il vostro partner.

Oroscopo della Enel (si proprio l'azienda che fornisce l'energia elettrica!):
Oggi il rapporto con il partner vi regalerà moltissime soddisfazioni. Se dovete prendere una decisione importante, lo farete d'impulso, come spesso vi accade, ma anche assecondando la passione che provate!

Oroscopo di LatteMiele (by Paolo Fox) :
Ascoltatevelo voi, io non ho voglia di trascriverlo :P

Oroscopo di IGN (adnkronos):
potreste rendere molto piu' piacevole ed eccitante la vostra giornata, oggi, se vi concentrerete sui bisogni della persona amata. Vi accorgerete di dipendere l'uno dall'altro piu' di quanto avete immaginato.

Oroscopo de La Sibilla:
Amore:
Avrete una giornata piena di gioia in amore, soddisfacente anche l?aspetto dell?eros che vi farà provare forti emozioni.
Lavoro:
In ambito lavorativo avrete molto poco da dare, distratti e poco concentrati saprete solo combinare caos.
Salute:
Ottima.

Oroscopo di alfemminile.com :
Amore, amicizia...
La Luna è in armonia con tuo Sole natale : È così piacevole cogliere il lato positivo delle cose;
sei una grande ottimista: l'amore ed il successo sono a portata di mano!

Il Sole è in armonia con tua Luna natale : Oggi la tua presenza è positiva. Sei conciliante e molto disponibile!

Lavoro, fortuna...
Mercurio è in armonia con tuo Sole natale : Grazie alle tue convinzioni otterrai quello che vuoi molto facilmente. Comunica le tue idee perché hai grandi chance di successo.

Mercurio è in armonia con tua Venere natale : La tua arguzia piace! Approfittane per
fare affari: la gente prende quello che dici per oro colato!

Oroscopo di Fuoriditesta.it:
Un quadro astrale eccezionale mette in luce i vostri lati migliori, vale a dire simpatia, grinta ed entusiasmo: questo vi consentirà di ottenere risultati brillanti nel lavoro e rendere quasi perfetta l?intesa con la persona amata! In serata, farete follie in discoteca con un gruppo di amici.

Oroscopo di Internazionale.it:
Mentre ero nella libreria di un aeroporto, un uomo d'affari vicino ha me ha preso Cavie di Chuck Palahniuk dallo scaffale e ha detto alla persona che lo accompagnava: "Ho sentito dire che questo libro ha fatto veramente vomitare alcune persone. Senti questo passo". E lo ha letto a voce alta. Parlava di un tizio che mangia dieci pasti surgelati a base di tacchino e muore perché il suo stomaco letteralmente esplode. Qualche secondo dopo aver letto questo raccapricciante racconto, l'uomo d'affari è crollato al suolo in preda a un attacco di convulsioni. Mi sono inginocchiato accanto a lui e gli ho tenuto la testa. Una commessa ha chiamato il pronto soccorso e un quarto d'ora dopo stava bene. "Non mi era mai successo", ha detto. "Non soffro di epilessia. Deve essere stata una reazione a quello che ho letto". La morale della storia, Ariete, è che nei prossimi giorni le parole avranno un potentissimo effetto su di te. Dovresti perciò circondarti non di storie maledette come quelle di Palahniuk ma di buone notizie, racconti gratificanti e persone che dispensano eloquenti benedizioni.

IN SINTESI!

Oggi sono egoisticamente molto disponibile ed avrò risultati incredibili grazie ad una abbondantissima poca fortuna. Sarò l'eroe della giornata, visto che oggi proprio posso dare poco e non sono concentrata: combinerò casini e facilmente mieterò successi nel mio lavoro. Il mio partner deve dirmi qualcosa fra le righe, e, visto che la nostra relazione va a gonfie vele, ci prenderemo una pausa di riflessione, magari passando una notte romantica con passione ed intesa, in discoteca facendo follie con gli amici. Ovviamente dovrò mentirgli essendo sincera.

Ragazzi/e, vi rendete conto che c'è qualcosa che non va? Ed il bello è che gli "astrologi" vengono pagati per questo! Gli operai che lavorano in fonderia, gli spazzini che puliscono le strade, la cassiera al supermercato, il cameriere che lavora fino a notte fonda, tutti coloro che si fanno un BEEP così per portare a casa soldi per far vivere decentemente la loro famiglia, prendono meno di questi che magari fanno la comparsata in televisione per dire quello che abbiamo appena constatato come immane castroneria?
Certo, loro mi possono dire: "Ci sono tanti ciarlatani in giro che sparano cretinate". Bene! Ma allora io a chi devo credere? Chi è il ciarlatano, tu o lui/lei?

Insomma, capisco che l'incertezza sul futuro possa essere terrorizzante, ma vivere la propria vita basandosi su quello che sparano costoro, come fanno ahimè molte persone, è del tutto stupido e dannoso. Bisogna vivere ogni attimo, ascoltando sì i consigli degli altri ma analizzandoli criticamente e rielaborandoli perché, sembrerà sciocco dirlo, noi siamo noi e nessun altro.

Il mio oroscopo del giorno? Fate quello che volete e qualunque cosa accada, sarà sempre un successo (l'aveva detto l'oroscopo che oggi sono ottimista)!

Categorie:

1 commento :

Anonimo ha detto...

comunque non bisogna ascoltare tutti quelli che credono di
saper fare l'oroscopo!!!! l'astrologo mitico e unico per me è e sarà sempre Paolo Fox!!!! ciao Paolo