09 agosto 2006

Il bene ed il male

L'altro giorno il mio soave papino ha preparato un meraviglioso pranzetto estivo il cui piatto forte consisteva in un leggerissimo cavolo arrosto con olive. Ecco perché, in fase digestiva, mi sono lanciata in una discussione filosofeggiante con mammina, essendo io la famosa "Filosofa del Nulla" e mia mamma l'altrettanto famosa "Madre della Filosofa del Nulla".
In televisione passavano le immagini degli scontri tra Israeliani ed Hezbollah nel sud del Libano mentre nel mio stomaco si era appena scatenata una furiosa battaglia tra i miei succhi gastrici ed i cavoli.
Ora, non voglio entrare nel merito né dell'una né dell'altra questione, ma semplicemente vorrei provare ad esporvi quello che si è scatenato in seguito a questa infausta combinazione.
Come la maggioranza delle famiglie italiane, la mia ha un'impostazione cristiana cattolica, anche se non siamo molto praticanti. Arrivata ad una certa età, ho fatto anche io il catechismo ed infine sono stata cresimata. Mi è stato insegnato che Dio è amore e bene, che ha creato il giorno e la notte, la terra ed il cielo, ecc. ecc. fino ad arrivare all'uomo. Ed all'uomo ha lasciato il libero arbitrio, la possibilità di scegliere tra bene e male.
Ma se l'uomo poteva operare questa scelta allora significa che il male esisteva già. Ma se Dio è il creatore di tutto ciò che esiste, allora ha creato anche il male. Anche perché se Dio è il Creatore allora deve averlo creato Lui. Se così non fosse ci dovrebbe essere un'altra entità creatrice: ma Dio è unico e non esiste altro Dio all'infuori di Lui. Ed il male non esisteva prima di Dio perché, come scrive l'apostolo Giovanni come incipit del suo Vangelo: "In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio".
E ricordiamoci ciò che dice la Genesi: "16Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, 17ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti»."
Ma quest'albero chi l'ha fatto? Dio. Quindi se Dio ha creato l'albero della conoscenza del bene e del male, Dio non può che conoscere il bene ed il male. E se li conosce allora esistono. E se esistono allora vuol dire che sono stati creati. E sono stati creati da Dio, perché in principio c'era Dio.
Insomma, Dio ha creato il male...ma se lo ha creato allora...sto forse bestemmiando? ^^'''

Categorie:

Nessun commento :