29 agosto 2006

Sugoi sugoi!

Questo post è dedicato ad un onorevole maestro giapponese, un sensei.
Non vedrete un video sulle arti marziali: è un argomento troppo inflazionato (e proprio per questo magari in futuro lo inflazionerò di più :P ).
Non vedrete un video sulla filosofia giapponese: non vorrei rischiare di addormentarvi :P
Non vedrete un video su una cerimonia del thè: vi verrebbe sete, spegnereste e non mi commentereste più (ah beh, molti di voi già non lo fanno :P )
Non vedrete un video sugli anime: hmmm...non è una cattiva idea però... :P
Non vedrete un video sulla calligrafia con i kanji: meglio la pennellessa e la vernice che il pennello e l'inchiostro :P

Ok, vi state chiedendo: "Che caspito vuole propinarci questa demente?"
Semplicemente il video del maestro dei maestri! Il Sensei con la S maiuscola!

Ryota: il tensai (genio) del Dance Dance Revolution!!!




Categorie:

28 agosto 2006

Essere fermi a velocità folli

Mi ero un attimo sdraiata sul divano, persa nei why e because della vita: completamente ferma ed immobile, guardavo il soffitto con la mente completamente sgombra (no, non mi stavo per addormentare :P ).
Ed ad un certo punto mi è venuto da sorridere perché, pur essendo incatramata nel divano, mi stavo muovendo con velocità incredibili. In questo momento, sto girando attorno all'asse della Terra con una velocità di circa 800 km/h (squallida approssimazione con legge lineare della distribuzione di velocità di rotazione) e sto ruotando a circa 106.000 km/h intorno al Sole (velocità anch'essa approssimativa, data la natura ellittica dell'orbita di rivoluzione terrestre).
Ma, non contenta, sto anche sfrecciando allegramente alla velocità di 220 chilometri al SECONDO nel viaggio del Sistema Solare attorno al centro dell'adorata Via Lattea, che si sta muovendo anch'essa (con me dentro) a 600 chilometri al secondo.
Ok, forse sto pensando troppo in grande e dovrei preoccuparmi anche dei milioni di elettroni che ci sono in me e che non esitano a sfiorare (ma mai raggiungere) la velocità della luce (299.792.458 metri per secondo circa) durante i loro infiniti spostamenti.

Uah. Ed io che credevo di essere ferma!

Categorie:

24 agosto 2006

La gara dei natanti volanti

Il 21 Agosto si è svolta nella ridente isola di Ischia la tradizionale gara di nuoto tra volatili. Questa manifestazione, che trae le sue origini da un'antica leggenda ischitana, è giunta niente popò di meno che alla sua 275esima edizione, registrando in tempi moderni un'interruzione durante l'ultima guerra mondiale.
Si narra infatti che durante la devastante eruzione del Vesuvio del 15 Dicembre 1631, si notò, a poche centinaia di metri dalle coste della bella isola del Mar Tirreno, una grande quantità di pennuti che arrancava in mezzo ai flutti per guadagnare la riva. Questi, solitamente abili a librarsi nell'aria, furono costretti ad un'insolita nuotata tra le acque, terribilmente agitate dall'attività sismica derivante dall'eruzione, a causa dell'impressionante quantità di cenere, prodotta dal Vesuvio fino al 21 dicembre, depositatasi sulle loro ali.
Si racconta che solo pochi delle centinaia di volatili riuscirono a salvarsi, data l'impraticabilità del mare (ostica anche per un provetto nuotatore umano) e il gelo dell'acqua dicembrina.
Ed è proprio per salvaguardare la vita dei pennuti che nei nostri tempi la gara è stata spostata nel mese di Agosto (ed anche per attirare turisti grazie a questa curiosa tradizione).
Tale manifestazione però viene comunque aspramente osteggiata dalle associazioni animaliste, che sottolineano quella che considerano una crudeltà nei confronti di animali nati per volare ma costretti forzatamente a nuotare: per rievocare l'evento, infatti, vengono legati dei piccoli piombini ad ognuna delle zampe degli uccelli in gara, che impediscono a loro di decollare.
Va però detto che la distanza da percorrere è stata ridotta solo a 10 metri e comunque sono costantemente seguiti da barche per evitare la morte per affogamento dei "concorrenti".
E' ammesso alla competizione qualsiasi tipo di volatile, purché in ottima salute e non allo stato selvaggio (per evitare danni anche agli eventuali "bagnini"). L'edizione di questo anno è stata dominata dal piccione Pigeon, seguito dal corvo Eric e con il podio completato dallo splendido terzo posto della tortora Izzo. Il premio, oltre ad una piccola somma di denaro, è costituito da un trofeo per il primo classificato e targhe per i successivi due arrivati.
Non si sono registrati "infortunati" o "deceduti" durante la gara e quindi la festa successiva si è potuta svolgere nell'allegria più completa.


Categorie:

23 agosto 2006

Vedo e prevedo il giramento di pianeti

Forse non tutti lo sanno, ma la sottoscritta è un ariete, essendo nata il giorno dell'affondamento del Titanic (14 Aprile).
Sono molto scementif...ehm...scientifica, quindi credo poco nei fantomatici oroscopi. Quando li leggi, sembra quasi che dicano tutto ed invece non dicono niente: confesso che mi diverto un mondo ad analizzarli, essendo dei meravigliosi esercizi di retorica. Proprio stamattina infatti mi è capitato di assistere alla previsione del futuro lavorativo di una persona da parte di un astrologo su Radio Reporter. Si è limitato a dare un consiglio che anche io, senza carte, mappe astrologiche dei pianeti o visione occulta, avrei potuto tranquillamente dare. Peccato però che non conosca personalmente quella persona e magari gli ha dato bellamente una spinta per cadere nel pozzo.
Ma proviamo un po' una soluzione empirica: visto che ho poco o niente da fare, vediamo il mio oroscopo odierno mettendo a confronto diversi siti che offrono questo "servizio".

Oroscopi.com:
Il Sole raggiunge oggi la vostra sesta casa. Questo e' essenziale per chi e' tornato o e' in procinto di tornare dalle vacanze. Da questa giornata infatti sarete molto piu' concentrati sulle faccende quotidiane. I risultati delle vostre azioni saranno facilmente positivi. Oggi, pero', rischiate di apparire anche un po' egoisti. Ascoltate bene il partner, ha qualcosa d'importante da dirvi fra le righe!

Oroscopo di Libero:
Il Sole da oggi transita in Vergine, settore legato al lavoro, e alla salute. Coi colleghi sei cordiale, coi clienti ti fai in quattro per soddisfare ogni loro esigenza. L'aspetto conferma che stai bene, e sei sereno. I love affair procedono: in coppia l'intesa e la passione sono sull'attenti, se sei single non passi inosservato, sprigioni un sex appeal che cattura a prima vista. Nelle gare sportive? Sei un atleta!

Oroscopo di Kataweb (che è usato anche da Repubblica):
Con il tuo coraggio oggi puoi affrontare con successo un compito difficile, con ottime possibilità di portarlo a termine. Nei sentimenti ti puoi prendere un momento di pausa.

Oroscopo di Yahoo!:
Buonissima giornata, utile soprattutto per avere un'idea chiara di fatti e persone, non mancano le buone idee e la possibilità di tradurle in pratica sfruttando anche il caso a favore che non è abbondantissimo ma c'è. E, come si dice, meglio piuttosto che niente

Oroscopo di Tgcom:
Riuscirete a fare qualcosa che sarà molto apprezzata dagli altri. Sarete gli eroi della giornata. Meglio essere diplomatici che creare motivi di discussione nell'ambito familiare. In una trattativa non è necessario essere troppo sinceri nel rivelare le vostre mosse in anticipo.

Oroscopo di Panorama:
Oggi potrete soddisfare un vostro interesse, oppure un piccolo desiderio nel cassetto, tralasciato per mancanza di tempo. Magari con l'aiuto di qualcuno che vi è vicino oppure facendovi guidare da un estraneo. Serata molto romantica con il vostro partner.

Oroscopo della Enel (si proprio l'azienda che fornisce l'energia elettrica!):
Oggi il rapporto con il partner vi regalerà moltissime soddisfazioni. Se dovete prendere una decisione importante, lo farete d'impulso, come spesso vi accade, ma anche assecondando la passione che provate!

Oroscopo di LatteMiele (by Paolo Fox) :
Ascoltatevelo voi, io non ho voglia di trascriverlo :P

Oroscopo di IGN (adnkronos):
potreste rendere molto piu' piacevole ed eccitante la vostra giornata, oggi, se vi concentrerete sui bisogni della persona amata. Vi accorgerete di dipendere l'uno dall'altro piu' di quanto avete immaginato.

Oroscopo de La Sibilla:
Amore:
Avrete una giornata piena di gioia in amore, soddisfacente anche l?aspetto dell?eros che vi farà provare forti emozioni.
Lavoro:
In ambito lavorativo avrete molto poco da dare, distratti e poco concentrati saprete solo combinare caos.
Salute:
Ottima.

Oroscopo di alfemminile.com :
Amore, amicizia...
La Luna è in armonia con tuo Sole natale : È così piacevole cogliere il lato positivo delle cose;
sei una grande ottimista: l'amore ed il successo sono a portata di mano!

Il Sole è in armonia con tua Luna natale : Oggi la tua presenza è positiva. Sei conciliante e molto disponibile!

Lavoro, fortuna...
Mercurio è in armonia con tuo Sole natale : Grazie alle tue convinzioni otterrai quello che vuoi molto facilmente. Comunica le tue idee perché hai grandi chance di successo.

Mercurio è in armonia con tua Venere natale : La tua arguzia piace! Approfittane per
fare affari: la gente prende quello che dici per oro colato!

Oroscopo di Fuoriditesta.it:
Un quadro astrale eccezionale mette in luce i vostri lati migliori, vale a dire simpatia, grinta ed entusiasmo: questo vi consentirà di ottenere risultati brillanti nel lavoro e rendere quasi perfetta l?intesa con la persona amata! In serata, farete follie in discoteca con un gruppo di amici.

Oroscopo di Internazionale.it:
Mentre ero nella libreria di un aeroporto, un uomo d'affari vicino ha me ha preso Cavie di Chuck Palahniuk dallo scaffale e ha detto alla persona che lo accompagnava: "Ho sentito dire che questo libro ha fatto veramente vomitare alcune persone. Senti questo passo". E lo ha letto a voce alta. Parlava di un tizio che mangia dieci pasti surgelati a base di tacchino e muore perché il suo stomaco letteralmente esplode. Qualche secondo dopo aver letto questo raccapricciante racconto, l'uomo d'affari è crollato al suolo in preda a un attacco di convulsioni. Mi sono inginocchiato accanto a lui e gli ho tenuto la testa. Una commessa ha chiamato il pronto soccorso e un quarto d'ora dopo stava bene. "Non mi era mai successo", ha detto. "Non soffro di epilessia. Deve essere stata una reazione a quello che ho letto". La morale della storia, Ariete, è che nei prossimi giorni le parole avranno un potentissimo effetto su di te. Dovresti perciò circondarti non di storie maledette come quelle di Palahniuk ma di buone notizie, racconti gratificanti e persone che dispensano eloquenti benedizioni.

IN SINTESI!

Oggi sono egoisticamente molto disponibile ed avrò risultati incredibili grazie ad una abbondantissima poca fortuna. Sarò l'eroe della giornata, visto che oggi proprio posso dare poco e non sono concentrata: combinerò casini e facilmente mieterò successi nel mio lavoro. Il mio partner deve dirmi qualcosa fra le righe, e, visto che la nostra relazione va a gonfie vele, ci prenderemo una pausa di riflessione, magari passando una notte romantica con passione ed intesa, in discoteca facendo follie con gli amici. Ovviamente dovrò mentirgli essendo sincera.

Ragazzi/e, vi rendete conto che c'è qualcosa che non va? Ed il bello è che gli "astrologi" vengono pagati per questo! Gli operai che lavorano in fonderia, gli spazzini che puliscono le strade, la cassiera al supermercato, il cameriere che lavora fino a notte fonda, tutti coloro che si fanno un BEEP così per portare a casa soldi per far vivere decentemente la loro famiglia, prendono meno di questi che magari fanno la comparsata in televisione per dire quello che abbiamo appena constatato come immane castroneria?
Certo, loro mi possono dire: "Ci sono tanti ciarlatani in giro che sparano cretinate". Bene! Ma allora io a chi devo credere? Chi è il ciarlatano, tu o lui/lei?

Insomma, capisco che l'incertezza sul futuro possa essere terrorizzante, ma vivere la propria vita basandosi su quello che sparano costoro, come fanno ahimè molte persone, è del tutto stupido e dannoso. Bisogna vivere ogni attimo, ascoltando sì i consigli degli altri ma analizzandoli criticamente e rielaborandoli perché, sembrerà sciocco dirlo, noi siamo noi e nessun altro.

Il mio oroscopo del giorno? Fate quello che volete e qualunque cosa accada, sarà sempre un successo (l'aveva detto l'oroscopo che oggi sono ottimista)!

Categorie:

20 agosto 2006

La neve, il tempo e l'amore

E' un po' insolito postare una foto del genere in pieno agosto, ma apparentemente in questo blog non c'è nulla di sensato :P
Sembra quasi un panorama tratto da qualche film di Hokuto no Ken (per chi non lo sapesse, Ken Shiro): trasmette molta tristezza, senso di abbandono (in negativo ovviamente :P ), malinconia, rassegnazione. Tempo fa, avrei potuto affermare con sicurezza che questa era esattamente un'istantanea della mia anima. Fortunatamente adesso è un lontano ricordo perso nella memoria (e si sa che la mia memoria, nel bene e nel male, fa letteralmente schifo! ^__^ ).
Un paesaggio avvolto nella neve e nella nebbia, in attesa del sorgere del sole.
E l'attesa è quasi fondamentale nella vita degli esseri umani. In un modo o nell'altro tutti attendiamo qualcosa: l'ora di pranzo, il ritorno della persona amata, l'occasione lavorativa importante, la fine di un'età buia e l'inizio di un'epoca d'oro, un abbraccio pieno di amore o semplicemente il nostro ultimo respiro.
La dimensione del tempo è un'oscillante piattaforma sospesa su un abisso infinito, sulla quale tentiamo di equilibrarci per non cadere. A volte siamo ben saldi nel centro e possiamo rimirare speranzosi l'orizzonte di una dolce alba, in altre siamo in bilico sull'orlo e guardiamo terrorizzati le oscure profondità senza fondo. O semplicemente ci sdraiamo e guardiamo l'immutabile cielo, subendo passivamente tutte le oscillazioni.
Ed infinitamente attendiamo, sperando che qualcuno controbilanci gli imprevedibili movimenti con la sua presenza, un qualcuno che non abbia paura di avvicinarsi a noi, mentre siamo sull'orlo, atterriti, per abbracciarci, confortarci e riportarci al centro (e viceversa). E quando finalmente quel qualcuno arriva, allora l'abisso non fa più paura, perché sappiamo che l'infinita danza, sulle note dell'amore, ci regalerà una visione ben più grande e maestosa: gli occhi pieni di dolcezza di chi vi completa.

Si vede che ieri ho bevuto il mirto (ma solo due dita nel bicchierino mignon!) ? ^__^ V





Categorie: | Posted by Picasa

19 agosto 2006

Un teatro da sogno per vedere attraverso i suoi occhi

Questo video parla da solo, quindi risparmierò qualsiasi commento in merito, tranne un esplicativo:

Eh eh eh :P



Categorie:

Dammi tre parole

Benvenuti al nuovo appuntamento con le Canzoni Incomprensibili ®!
Di cosa sto parlando? Ma di quell'accozzaglia di parole senza significato che ormai molti cantanti sono soliti propinarci con la filosofia del "basta vendere e che ce frega!"
Ed infatti il primo post di una lunga serie è dedicato al testo simbolo di questo fenomeno.

Tre Parole (Sole, Cuore e Amore)

Valeria Rossi

V. Rossi - F. Cabras - L. Ritteri

(2001)

C'e solo una cura
io so che lo sai
è una stanza vuota
io mi fiderei
Bravo, puoi capire
cose che non vuoi
sei il tuo guaritore
sei nel tuo mondo...

Dammi tre parole: sole, cuore e amore
dammi un bacio che non fa parlare
è l'amore che ti vuole
prendere o lasciare
stavolta non farlo scappare
Sono le istruzioni per muovere le mani
non siamo mai così vicini
aaah, ahhh

Parla a voce bassa
spiegami che vuoi
sai ne è pieno il mondo
di mali come i tuoi
slacciati la faccia
arrabbia il gatto che
gioca con la buccia
e gira in tondo

Dammi tre parole: sole, cuore e amore
dammi un bacio che no fa parlare
è l'amore che ti vuole
prendere o lasciare
stavolta non farlo scappare
Sono le istruzioni per muovere le mani
non siamo mai così vicini
aaah, ahhh

Tra la terra e il cielo
e in mezzo ci sei te
a volte è solo un velo
un giorno, un fulmine
se hai dato, dato, dato
avuto, avuto, avrai
oggi è già piovuto
dove sei, dove sei, dove sei..

Dammi tre parole: sole, cuore e amore
dammi un bacio che no fa parlare
è l'amore che ti vuole
prendere o lasciare
stavolta non farlo scappare
Sono le istruzioni per muovere le mani
non siamo mai così vicini
aaah, ahhh

Dammi tre parole: sole, cuore e amore
dammi un bacio che no fa parlare
è l'amore che ti vuole
prendere o lasciare
stavolta non farlo scappare
Sono le istruzioni per muovere le mani
non siamo mai così vicini
aaah, ahhh
ahhh, ahhh


Per informazione, il testo l'ho preso dal sito http://www.italianissima.net, con delle modifiche per come me la ricordavo io. (ed io ho sempre ragione!)

Dopo aver constatato che tutte le frasi sono tra loro scollegate, vediamo di analizzare uno dei pezzi più eclatanti:

slacciati la faccia
arrabbia il gatto che
gioca con la buccia
e gira in tondo

Il primo verso ricorda una scena macabra: "slacciati la faccia" è degno di Hannibal Lecter, mitico maniaco omicida cannibale del Silenzio degli Innocenti, Red Dragon ed Hannibal.
"Arrabbia il gatto che gioca con la buccia" è una frase passibile di denuncia da parte degli animalisti: ma cos'ha fatto di male 'sto povero gatto per avere i pianeti scassati da questo cretino? Ed un topolino di gomma no, eh? Così pezzentoni da dargli una squallida buccia?
"e gira in tondo": che beeeelloooo! Come i bambini dell'asilo che fanno girotondo! O come le bambine delle elementari che giocano alla bella lavanderina!
Ora, uniamo le frasi, quindi rileggiamole: hanno un senso? No, assolutamente.

Categorie:

17 agosto 2006

Il graffio sul braccio

Ho un graffio sul braccio.
Lo so, questa potrebbe sembrare un'informazione di poco conto, ma ha scatenato il moto neuronale dei miei due neuroni. Non ho la minima idea di come mi sia fatta questo graffio, ma la sua presenza è vera e reale. E' un bello sfriso di circa un centimetro, rosso sul dorso del braccio destro, all'altezza del polso, sul lato sinistro.
Non mi fa assolutamente male, ma è lì: forse dovrei ricordarmi il dolore provato nel momento della lacerazione della mia pelle, ma proprio non riesco.
Come la piccolissima cicatrice al centro della mano destra. Mi sembra di ricordare una penna bic che penetrava nella mano, ma mia mamma dice che non è successo questo. Purtroppo non si ricorda come è avvenuto (ok, la memoria scarsa è un difetto di famiglia :P ).
Anche nell'anima ci sono molte cicatrici delle quali non si ricorda l'origine: sono lì, magari non fanno male. Ma ti accorgi della loro presenza e certe volte sai che fai una determinata azione proprio a causa di quella cicatrice.
Quando dormo a pancia in giù, giro al 90% la testa verso la mia destra. Può sembrare un'abitudine come un'altra, ma è una cicatrice dell'anima della quale però riesco a ricordare la lacerazione. Ero molto piccola ed avevo appena visto insieme a tutta la mia famiglia il film L'Ammazzavampiri. Alla fine della visione ero letteralmente terrorizzata e non riuscivo ad addormentarmi. Vedendomi così, mio fratello mi disse: "I vampiri succhiano il sangue solo dalla parte sinistra del collo. Se ti giri verso destra non possono farti niente." Se mi svegliavo a notte fonda in un'altra posizione, venivo presa dal panico: dopo minuti in cui mi batteva forte il cuore ed ascoltavo ogni minimo rumore, sentendo passi in ogni stanza, chiamavo disperata mio fratello e lo obbligavo ad accendere la luce. Oggi non mi succede quasi più, anche perché non credo più nell'esistenza dei vampiri. Ho detto quasi perché talvolta sento ancora i passi e, più che a causa di figure mitologiche, mi si gela il sangue nelle vene perché penso che possa essere entrato in casa qualche farabutto. Ma comunque tendo sempre a dormire dalla stessa parte.

Le cicatrici dell'anima sono molte di più di quelle del corpo: ce ne sono centinaia se non migliaia disseminate in ogni dove. Ma ci sono e solo accidentalmente riesco a vederle distintamente, come è successo per il graffio sul braccio.
Oddio, giorni di mal di stomaco mi stanno scombussolando anche la testa. ^^'''

Categorie:

14 agosto 2006

A me brucia lo stomaco...

...ma al signor Takeru Kobayashi?
Vi chiederete: ma chi caspito è 'sto tizio e perché mai dovrebbe bruciargli lo stomaco?
Beh, innanzitutto respect: Kobayashi-san è un campione del mondo in più categorie.
Nato a Nagano, ridente località dell'isola di Honshu (ovviamente in Giappone), il 15 Marzo 1978, è il più grande atleta della sua disciplina: il mangiare da competizione.
Alto 1.70 m, con un peso che oscilla tra i 74.8 e gli 88.9 kg, Takeru "Tsunami" Kobayashi ha un curriculum davvero impressionante: 6 volte campione del mondo di strafogazione di hot dog (detentore del record: 53 hot dog e 3/4 in 12 minuti); 2 volte campione del mondo di ingurgitamento hamburger (con 69 hamburger Krystal in 8 minuti); vincitore della gara tenutasi ad Hong Kong di incenerimento fagottini (83 fagottini vegetariani in 8 minuti) e, il giorno dopo, smaltimento di ravioli al vapore di carne (100 in 12 minuti); vincitore nel 2005 dell'Alka-Seltzer US Open, evento di punta del IFOCE (International Federation of Competitive Eating), del quale è membro; detentore del record di inglobamento di cervella bovine (8 chili in 15 minuti, e consentitemi un bel CHE SCHIFO) e di assimilazione di onigiri, ovvero le palle di riso degli anime (9 chili in 30 minuti).
E proprio del 5 agosto di quest'anno è la sua ultima impresa: ha vinto infatti il campionato mondiale di sublimazione salsicce, umiliando il signor Joey Chestnut (45 salsicce) e sparandosi ben 58 salsicciotti in 10 minuti.
Per chi se la sente e conosce il giapponese, eccovi il blog di Tsunami ed una sua foto esplicativa scattata nel 2005.
Beato lui...io probabilmente stanotte farò ancora parecchi incubi. -___-





Categorie:  Posted by Picasa

13 agosto 2006

Consiglio alimentare

Piccolo consiglio: non mangiate mai prima un trancio di pizza con del salame piccantissimo calabrese e subito dopo un altro trancio ai 4 formaggi, con abbondanza di gorgonzola.
A quanto pare questo mix causa forti bruciori di stomaco, nonché un suo notevole rigonfiamento.
E meno male che mesi e mesi di latte e Nesquik mi hanno fortificato abbastanza per non cadere vittima dell'assalto dei terroristi alimentari.
Mix salame piccante e gorgonzola: se lo conosci lo eviti, se non lo conosci ti brucia. -__-

Categorie:

12 agosto 2006

Moshi moshi? Ovvero come ti stresso il call center!

In Italia, quando si telefona ad un call center per lamentarsi e segnalare un problema, spesso si è costretti a richiamare più e più volte per ottenere anche solo un briciolo di quello che si era chiesto.
In Giappone invece può succedere che un cliente subissi di telefonate un intero call center solo perché le operatrici sono molto gentili.
Non ci credete? E invece è successo davvero! Come riportato da questo articolo di Tiscali, un quarantaquattrenne giapponese in cinque mesi ha fatto la bellezza di 37.760 telefonate alle operatrici di un call center, con una media di circa 150 conversazioni al giorno. Ed il bello è che arrivato persino ad oltrepassare l'impressionante cifra di 900 chiamate nell'arco di 24 ore!
Ma ciò che è ancora più divertente è che queste poveracce, che si devono sentire per lavoro ogni giorno le lamentele di tutti i clienti della compagnia, all'improvviso si erano ritrovate tempestate da chiamate di questo individuo, che non perdeva occasione di intavolare ogni volta delle lunghe e lunghe ed ancora lunghe conversazioni con la malcapitata di turno.
E questa non poteva neanche tagliar corto, trattarlo male ed augurargli di visitare al più presto l'amico water, dal momento che le regole aziendali imponevano la massima gentilezza nei confronti dei clienti.
Chissà quante volte avranno pensato: "Ma vaffangilo! Che sufiga! Pulopulio a me doveva capitale quesuto qui! Bulutto lompisucatole delu cavolo! Magali potessi malediluti e faluti venile la dissentelia! Lazza di sufigato!"
Ed invece no! Dovevano subire impassibili le torture psicologiche, manco fossero nel bel mezzo di una puntata di Mai dire Banzai, ovvero Takeshi's Castle!
Ma che caspito di lavoro faceva questo per permettersi di fare tutte quelle telefonate? Ed una famiglia non ce l'aveva?
Comunque alla fin fine qualcosa si doveva pur fare! E allora perché non arrestarlo con l'accusa di aver provocato stress psicologico a quelle povere disgraziate, più di 100 anime con cornetta incorporata nell'orecchio? Detto fatto! L'hanno quindi preso e sbattuto in gabbia.
Gli avranno almeno concesso la telefonata all'avvocato? ^__^

Categorie:

Elogio di Firefox

Ricontrollando i dati statistici di questo blog sono incappata in un clamoroso risultato!
Il 48% dei visitatori utilizza Firefox 1.5.0 come navigatore, il 35% Internet Explorer 6.0, il 14% Safari 1.2, ed il rimanente 3% vecchie versioni di Firefox ed Internet Explorer.
Ovviamente questo è un dato che non può non farmi piacere, semplicemente perché evidenzia in modo chiaro lo scricchiolamento sempre più intenso dell'utilizzo esclusivo di Internet Explorer, notoriamente un'accozzaglia di righe di codice bacata.
Basta leggere questo interessante articolo di Punto Informatico o le statistiche di W3Schools : Firefox sta guadagnando sempre più terreno sul rivale di casa Microsoft.
Ma quali sono le ragioni di questa rimonta? Personalmente posso spiegarvi perché uso Firefox.
La volpe di fuoco presenta numerosi vantaggi che mi rendono più facile l' "esplorazione" di Internet (Internet Exploration? :P ) : prima fra tutti la navigazione in schede, dette anche tab. Sarà capitato anche a voi il dover fare ricerche approfondite su un argomento: spesso si aprono 10 e più siti diversi con tutte le informazioni interessanti che siete riusciti a trovare. Bene! Con IE avreste 10 finestre di navigazione aperte in contemporanea, con relativo intasamento della barra delle applicazioni: quest'ultima si salva raggruppando tutte le istanze in un'unica barrettina sotto la dicitura "Internet Explorer" con il numero di finestre aperte. E per ritrovare una specifica pagina dovete cliccare su questa e cercarvela.
Con FF si può bypassare il problema aprendo i link in tab: avrete quindi un'unica finestra con tante schede quanti sono i link aperti, ognuna delle quali avrà come etichetta il titolo della pagina. In questo modo potete fregarvene della barra delle applicazioni e passare comodamente da un sito all'altro con un click.
Un altro punto fondamentale di Firefox è rappresentato dalle estensioni: ovvero piccoli programmini di semplicissima installazione che implementano nuove funzioni al navigatore.
Al momento, nel sito ufficiale dedicato, potete trovare la bellezza di 1684 estensioni, divise per categorie: questo implica una notevole capacità di espansione delle funzionalità del navigatore. In questo senso, paragonare Firefox a IE è come paragonare un giocattolo fatto con i Lego con un cubo unico di plastica: con il primo puoi aggiungere o togliere pezzi a tuo piacimento, il secondo invece te lo prendi così e te lo tieni (al massimo installando solo delle barre aggiuntive).
Al momento sul mio FF sono installate diverse estensioni, le più carine delle quali sono:
- la famose Mouse Gestures: tenendo premuto un bottone del mouse (io ho impostato il destro) e muovendolo in un determinato modo, vengono eseguite alcune operazioni. Ad esempio, tenendo premuto il bottone: sposto il puntatore in alto per aprire un nuovo tab; faccio un movimento simile alla Z di Zorro per chiudere un tab od una finestra; muovo la freccina a destra o a sinistra per emulare il click sui bottoni "Avanti" o "Indietro"
- Web Developer: ovvero una barra di strumenti indispensabile per chi lavora nel campo dello sviluppo delle pagine web (ok, mi avete beccato: sono un'analista programmatrice :P )
- Launchy: quando trovate un link che deve essere aperto con un particolare programma diverso da FF, basta che vi posizionate con il mouse sopra di esso, cliccate sul bottone destro, vi posizionate sul menu "Launchy"e vi comparrà una lista con le applicazioni associate a quel tipo di link. Personalmente lo uso quando mi trovo davanti un sito programmato esclusivamente per Internet Explorer: per vederlo correttamente mi basta "lanciare" il suo link con IE.
- il mitico Forecastfox: le previsioni del tempo direttamente sul tuo navigatore! Si posiziona di solito sulla barra di stato di FF, che è la strisciolina grigia sotto la finestra dove compare il "Completato" del caricamento della pagina. Si può personalizzare splendidamente: si inserisce la località, il tipo di sistema di misurazione della temperatura da adottare, e si possono creare anche numerosi profili (per sapere che tempo fa in località diverse). Fino ad ora non ha mai sbagliato una previsione, anche perché raccoglie i dati dal famosissimo AccuWeather.com

E ce ne sono tante altre interessantissime, come ad esempio la prossima che installerò: Rikaichan, ovvero un dizionario "pop-up" dal Giapponese all'Inglese, Tedesco e Francese, veramente utile per gli studenti o semplicemente gli appassionati della lingua del Sol Levante!

A proposito di dizionari & Co., un'altra feature davvero utile del FireFox è la bellissima "casella di ricerca": si seleziona il motore di ricerca sul quale cercare, si scrive il testo e si preme invio. E magicamente nella finestra comparirà il risultato della ricerca. Ci sono già dei motori di ricerca preinstallati, ma ne potete mettere tantissimi altri: provate ad esempio a cercare in questa pagina per scoprirne di nuovi.
Carina anche la possibilità di personalizzare il proprio browser installando dei temi, per modificare l'aspetto del programma. Sull'archivio ufficiale, potete trovare ben 208 temi, divisi per categorie. E se ve la cavate con la programmazione potete crearne uno tutto vostro.

Utilissima è anche la gestione particolare delle password per i vari siti e del blocco delle pop-up, completamente integrato nel browser. E con l'introduzione dell'aggiornamento automatico, anche una delle ultime pecche di Firefox è stata superata. Resta ancora l'utilizzo sensibile della memoria, ma con tutti i vantaggi che offre si può soprassedere.
A parer mio, IE 6.0 esce completamente surclassato da questo impietoso confronto. Microsoft comunque non si arrende e punta tutto su IE 7.0: è disponibile già una beta, ma a quanto pare i tempi per il rilascio ufficiale sono piuttosto lunghi. Molti dicono che sarà fatto in concomitanza con il lancio del sistema operativo Vista o LongHorn, per i quali i ritardi sono ormai mostruosi. E' però ormai imminente la presentazione da parte della Mozilla Foundation di Firefox 2, del quale è stata rilasciata già una beta e si prevede la versione finale per la fine dell'anno.
Ricordo però che le beta spesso hanno bug e quindi è consigliabile l'installazione solo da parte di sviluppatori che possono far fronte ad eventuali problemi.

Chiudo questo post citando anche lo spesso dimenticato Opera, che è senza dubbio un ottimo navigatore, ed invitando tutti voi a lasciare qualche commento, magari suggerendomi qualche estensione carina da installare sulla volpe di fuoco! ^__^ V

Categorie: |

10 agosto 2006

Denuncia alla gioventù!

Con questo post mi attirerò le ire di molti, tra i quali forse anche mia cugina (che è una dei quattro gatti che seguono più o meno assiduamente questo blog), ma non mi importa: mia cugina è al mare, quindi chissenefrega! :P
Dall'alto della mia vecchiaia (25 anni portati in modo incomprensibile) mi sento in dovere di puntare il dito contro la decadente e marcia gioventù di questi decadenti e marci tempi!
Ma voi li vedete? Quei ragazzetti e quelle ragazzine che fino al giorno prima andavano alle elementari e tutto ad un tratto il giorno dopo fumano, bevono, sniffano e si lanciano in atti "impuri" (ok, potevo usare un'espressione migliore!) ? Quelli che se non hanno la scarpa firmata, il calzone firmato, la camicia firmata, la giacca firmata e persino la mutanda firmata, non escono di casa perché potrebbero sembrare dei barboni (con tutto il rispetto per questi ultimi)? Tanto che i genitori quando devono regalar loro qualche vestito fanno direttamente un mutuo in banca!
13 anni e le ragazze già si lamentano: "Che pizza! I miei non mi fanno passare il fine settimana al mare col mio tipo, che è un gran figo e fa l'università! Meno male che sabato lo becco in disco e stiamo insieme fino all'una". Vi confesso che ad una simile uscita mi si è staccata la mascella ed ancora oggi sto cercando di recuperarla! Porca puzzetta, io ancor oggi ho il coprifuoco a mezzanotte, manco mi si trasformasse la macchina in zucca!
Ma poi le avete mai guardate in faccia quando escono? Cher sembra una ragazzina al loro confronto! Loro non si truccano: fanno dei capolavori di espressionismo su tutta la superficie facciale: ho visto in pratica delle bambine con un contorno occhi in stile gotico che neanche Elvira, la Signora dell'Oscurità, aveva l'indecenza di mettersi.
E la moda dei pantaloni a vita bassissima corredati obbligatoriamente da tanga? Fanno un passo e FLUSH si vede metà sedere con relativo filo interdentale tra le chiappe, con una loro noncuranza davvero da brivido.
I ragazzini invece sono maestri nell'uso di sproloqui verbali, e campioni del mondo in bestemmioni a manetta. E se si imbattono in qualche ragazza che li rimbalza per evidente non interessamento, la apostrofano con un "O bella, guarda come se la tira!". Ovviamente concludendo il tutto con un olimpionico sputazzamento sul marciapiede.
E come non parlare del cellulare? Il mio primo telefonino l'ho preso al primo anno di università, per ragioni prettamente logistiche. Le nuove generazioni invece iniziano l'addestramento già alle elementari. Alle medie raggiungono una velocità di composizione degli sms da far accapponare la pelle: famosa è la notizia della quattordicenne di Savona con il pollice bloccato da una tendinite per avere l'abitudine di spedire ogni giorno la bellezza di 100 sms. Ed il linguaggio che usano per i messaggini è un qualcosa di incredibile: "k" che piovono come grandine, consonanti apparentemente messe a caso ma che celano frasi chilometriche, numeri allegramente usati al posto di verbi. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente mia cugina, che spesso e volentieri mi ha tradotto interi post, scritti proprio da lei, che non riuscivo minimamente a capire.
Insomma a 25 anni mi sento tanto una vecchia rimbambita: sono assolutamente fuori moda, visto che indosso magliette larghe, jeans a vita alta e scarpe da ginnastica mezze distrutte per stare più comoda; sono asociale, visto che non mi getto sulle piste da ballo fra un centinaio di persone sudate ed accaldate fino alle due di notte, con della musica truzza a tutto volume nelle orecchie; non mi so divertire, visto che bevo alcolici solamente in pochissime occasioni e spesso e volentieri in casa; sono fondamentalmente stupida, perché ho bisogno di una guida alla consultazione quando mi trovo dinanzi ad un testo scritto in "mobile language".
Ma sapete che vi dico? Chissenefrega! Sono fiera di continuare a bere i miei bicchierozzi di latte e Nesquik, guardando Mila e Shiro ed uscire passeggiando al parco con i miei jeans e la mia maglietta larga.

Fiera di essere anormale nella mia normalità di altri tempi!


Categorie:

09 agosto 2006

Il bene ed il male

L'altro giorno il mio soave papino ha preparato un meraviglioso pranzetto estivo il cui piatto forte consisteva in un leggerissimo cavolo arrosto con olive. Ecco perché, in fase digestiva, mi sono lanciata in una discussione filosofeggiante con mammina, essendo io la famosa "Filosofa del Nulla" e mia mamma l'altrettanto famosa "Madre della Filosofa del Nulla".
In televisione passavano le immagini degli scontri tra Israeliani ed Hezbollah nel sud del Libano mentre nel mio stomaco si era appena scatenata una furiosa battaglia tra i miei succhi gastrici ed i cavoli.
Ora, non voglio entrare nel merito né dell'una né dell'altra questione, ma semplicemente vorrei provare ad esporvi quello che si è scatenato in seguito a questa infausta combinazione.
Come la maggioranza delle famiglie italiane, la mia ha un'impostazione cristiana cattolica, anche se non siamo molto praticanti. Arrivata ad una certa età, ho fatto anche io il catechismo ed infine sono stata cresimata. Mi è stato insegnato che Dio è amore e bene, che ha creato il giorno e la notte, la terra ed il cielo, ecc. ecc. fino ad arrivare all'uomo. Ed all'uomo ha lasciato il libero arbitrio, la possibilità di scegliere tra bene e male.
Ma se l'uomo poteva operare questa scelta allora significa che il male esisteva già. Ma se Dio è il creatore di tutto ciò che esiste, allora ha creato anche il male. Anche perché se Dio è il Creatore allora deve averlo creato Lui. Se così non fosse ci dovrebbe essere un'altra entità creatrice: ma Dio è unico e non esiste altro Dio all'infuori di Lui. Ed il male non esisteva prima di Dio perché, come scrive l'apostolo Giovanni come incipit del suo Vangelo: "In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio".
E ricordiamoci ciò che dice la Genesi: "16Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, 17ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti»."
Ma quest'albero chi l'ha fatto? Dio. Quindi se Dio ha creato l'albero della conoscenza del bene e del male, Dio non può che conoscere il bene ed il male. E se li conosce allora esistono. E se esistono allora vuol dire che sono stati creati. E sono stati creati da Dio, perché in principio c'era Dio.
Insomma, Dio ha creato il male...ma se lo ha creato allora...sto forse bestemmiando? ^^'''

Categorie:

04 agosto 2006

Lo sciame di calabroni

Oggi insolitamente non sparerò qualche mia solita bestialità, quindi sto per andare temporaneamente off-topic con il mio stesso blog (e ce ne vuole!). Ma proprio non posso non rendervi partecipi di questa meraviglia per le orecchie. Colgo l'occasione per inaugurare il "tag" della musica: sulla colonna a sinistra potete trovare la lista dei tag fino ad ora utilizzati, sotto il cappello di "Categorie". Blogger non ci ha ancora dotati di un degno sistema di catalogazione e quindi ho risolto il problema prendendo spunto dall'hack Asynchronous/Aditya's Blogger Categories Index di Aditya Mukherjee, modificandolo per poterlo implementare discretamente nel mio piccolo blog.

Dopo questa piccola digressione di carattere tecnico, vi passo a presentare questo video eccezionale! Avete presente il famigerato Volo del Calabrone di Rimsky-Korsakov? Velocissimo e difficile da eseguire al pianoforte, vero?
Bene! Immaginatevi non uno, non due, non tre...ecc...ecc...ma ben otto pianisti che lo suonano in contemporanea. Curiosi di scoprire cosa diavolo ne uscirà fuori? Alzate il volume e ascoltate! :P

P.S. Anata, questo è per te! ^__^ V







Categorie:

03 agosto 2006

Alieni & Co.

Ieri mi sono affittata il dvd del film "La guerra dei mondi" e me lo sono visto insieme ai miei. Non c'è che dire, grandissimi effetti speciali, ma la storia mi ha lasciata un po' perplessa. Ok, adesso farò un bel po' di spoiler, quindi se non lo avete ancora visto ed avete intenzione di vederlo, meglio non proseguire nella lettura :P
Innanzitutto l'attore che interpretava il ruolo del figlio di Tom Cruise, tale Justin Chatwin, mi pareva suo nonno: il che è grave considerando i 20 anni di differenza tra i due. Dakota Fanning, la figlia, invece è stata perfetta: con gli occhi a palla ed immobile come una statua per il 90% del film.
Ma analizziamo la trama!
Probabilmente sapete che il film è il remake di una pellicola del 1953, diretta da Byron Haskin ed ispirata allo scherzone che quel furbone di H.G.Wells fece alla radio, gettando nel panico una popolazione intera. In parole povere, gli alieni invadono la Terra facendo un gran casino.
Il che non è nulla di nuovo se pensiamo che ormai gli omini verdi li abbiamo visti in tutte le salse: in Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) cercavano di conquistarci con la musica house; E.T. nel 1982 si era fermato per cercare una cabina telefonica e nel casino dei festeggiamenti per la vittoria del mondiale dell'Italia si era perso; nel 1985 avevano aperto la clinica del benessere per ultranovantenni Cocoon; nel 1987 siamo diventati il parco giochi del signor Predator, che però le ha prese in allegria da colui che già aveva "terminato" un bel po' di gente; saltellando nel tempo ci troviamo pure l'immensa invasione di Mars Attacks!, e sinceramente a me quegli alienacci lì facevano un po' schifo!
Insomma, mentre Fox Mulder nonostante i suoi innumerevoli tentativi di alieni ne ha visti ben pochi, noi ne abbiamo fin sopra i capelli. Ed avevamo proprio bisogno di un remake per battere il record!
Ed è anche una bella americanata: al protagonista capita di tutto eppure riesce sempre a salvare la pellaccia, anche nelle situazioni più disperate. Figuratevi che il figlioletto/nonno si lancia in mezzo allo scontro tra alieni e forze armate, viene investito da un muro di fuoco eppure non riporta neanche una bruciatura.
E come finisce il film? Con il protagonista, insieme ai suoi figli e alla nuova famiglia della moglie, ritrovati e tutti perfettamente integri. E gli alieni? Sconfitti dai batteri. Insomma, un'invasione programmata da millenni che va in fumo per un raffreddore.
Comunque ripeto, davvero ottimi effetti speciali! :P

Categorie:

01 agosto 2006

L'uccello imitatore

Un buongiorno a tutti voi!
Questo blog si chiama il Bestiario, quindi ho deciso di dare spazio anche a loro: gli animali!
Ovviamente vi fornirò solo le notizie più divertenti e curiose che circolano per la rete. ^__^ V

Protagonista di questo post è un uccello molto particolare! No, non è l'amichetto di Del Piero e nemmeno la sua controfigura. Costui è uno stranissimo pennuto, del quale non conosco la specie (se lo dice il vecchio Piero Angela inglese non riesco ad intuirlo), che ha una caratteristica fuori dal comune: è un imitatore perfetto!
Altro che Manuela Aureli o Gigi Sabani o chi più ne ha più ne metta: lui è il re degli imitatori!
Vi basta guardare il filmato qua sotto per accorgervene: è talmente bravo ad imitare gli altri uccelli che persino gli "imitati" gli rispondono. Sa riprodurre alla perferzione il suono della macchina fotografica (sia il normale click che quello con avvolgimento del rullino). Gli allarmi delle automobili per lui non hanno segreti: certo è un po' strano che un allarme si metta a suonare nel bel mezzo di una foresta, ma gli uccelli hanno pur sempre il cervello piccolo e a certe considerazioni sublimi non arrivano. :P
Arriva persino a riprodurre alla perfezione i suoni dei boscaioli: motosega e caduta di albero compresi!

Se qualcuno di voi conosce il suo nome allora mi lasci un commento sul post! Se sa che è una bufala, allora mi lasci un commento per prendere in giro la mia ingenuità! Se non gliene frega niente, allora mi lasci un commento e basta! :D





Categorie: