07 ottobre 2006

Blogger Beta: facciamo il punto della situazione!

Buongiorno a tutti!
Oggi qui ci sono 13°C e piove. Il mio lettino non voleva abbandonarmi al mio triste destino da piccola colf, ma la mamma ha usato armi non convenzionali per abbattere ogni resistenza: "Se sei ancora a letto quando papà esce dal bagno, vedrai che casino!"

Ed eccomi qui, sfuggita temporaneamente alle faccende domestiche per (appunto) fare un po' il punto della situazione (e accapo) sul nuovo Blogger, che, come i miei lettori più fidati sanno, sto testando per l'intera comunità di capre tibetane del sud-ovest dell'isola di La Digue!

1. Il sistema per adesso è totalmente in inglese: chi non è pratico della meravigliosa lingua di Lord Byron (il quale disse: "Nel primo bacio d'amore rivive il paradiso terrestre") può passare al Beta, ma potrebbe trovarsi un attimo in confusione.

2. Per accedere al Beta serve necessariamente un account di Google: ciò significa che bisogna essere iscritti a Gmail e possedere uno dei magnifici indirizzi di posta elettronica del tipo baubaumiciomicio@gmail.com. Se non sbaglio lo si può ottenere solo tramite invito (potrei anche sbagliarmi!): nella mia immensa bontà, offrirò un invito a chi dovesse chiedermelo tramite un commento. :P

3. Per il momento non potranno accedere al nuovo sistema (manco se lo volessero) i possessori di blog che hanno determinate caratteristiche, ovvero:
- chi aggiorna il proprio blog tramite FTP o un server esterno a blogspot (ovvero il sistema di Blogger)
- chi aveva attivato l'upgrade Plus (che Blogger ormai non offre più da due anni)
- chi ha un blog tenuto in "comproprietà" con altri utenti (ovvero un team blog)

4. Se non avete ancora ricevuto la possibilità di passare a Blogger Beta ma non rientrate nei possessori di blog del punto precedente, non preoccupatevi! Tale passaggio sarà graduale e piano piano arriveranno tutti gli inviti. Se voleste accelerarlo, potete fare un nuovo account all'indirizzo: beta.blogger.com Ovviamente in seguito si potrà riportare il vecchio account sul nuovo.

5. Il sistema di pubblicazione dei post è nettamente più veloce rispetto al precedente: con il vecchio venivano creati tanti file html quanti erano i post e veniva ricreato l'indice del sito. Molti di voi ricorderanno quindi le lunghe attese per la pubblicazione dei propri post. Con la Beta, scordatevele! Infatti i testi vengono direttamente salvati all'interno di un database. Non è più quindi necessaria la creazione di pagine esterne e la re-indicizzazione: tutto è istantaneamente preso dal DB.

6. Entra in gioco anche in Blogger la possibilità di rendere il blog privato o meno, dando i permessi di accesso solo ad una determinata cerchia di utenti

7. E' stata fatta anche un'ulteriore implementazione degli RSS: ora si può tener traccia anche dei commenti totali o dei singoli post. Se avete commentato e volete vedere se qualcuno vi ha risposto, potete farlo semplicemente guardando l'RSS.

8. In fase di amministrazione, sono state cambiate un paio di posizioni di link, per evitare, ad esempio, lunghe ricerche per trovare il link per il cambio di template o per la visualizzazione del blog

9. Dopo tonnellate di richieste, finalmente anche su Blogger sono state introdotte le categorie. Per adesso si può unicamente "etichettare" i post, in futuro verranno forniti ulteriori strumenti per la ricerca e la visualizzazione dei post (per questo vedrete in tutti i miei prossimi post la dicitura "labels:" dopo categorie)

10. E' stato creato un rivoluzionario sistema per la gestione dei template, che però non ho ancora testato dal momento che per accedervi bisogna prima impostare uno dei layout predefiniti. Dopo tutta la faticaccia che ho fatto per realizzare questa grafica demenziale, non ho alcuna intenzione di perdere tutto. :P

11. Per il momento il sistema è stato ottimizzato per IE e Firefox, quindi gli utenti Mac che utilizzano Safari potrebbero riscontrare molti problemi.

Per adesso mi pare di aver detto tutto. Piccola parentesi: ho iniziato questo post ieri mattina e l'ho finito oggi pomeriggio. Situazione attuale: 21°C, sereno ma con un sole che scalda relativamente poco. Stamattina c'erano 11°C ed avevo un freddo cane.

Conclusione del post: l'inverno sta arrivando!

Categorie:

3 commenti :

Anonimo ha detto...

Io, utente Mac, ti posso dire che per ora con Safari non ho avuto probelmi e non ho riscontrato stranezze.
Così, giusto per dare dei feedback ^_^

Compiuta Donzella del 2000 ha detto...

Interessante! Hai un tuo blog su Blogger, quindi hai potuto provare l'amministrazione del template? Credo che in quella determinata funzionalità si riscontrino problemi.

Anonimo ha detto...

No, nessun blog su blogger :)
Il mio era un feedback da visitatore e basta.