19 ottobre 2006

I layout di Blogger Beta

Buongiorno a tutti, miei meravigliosi lettori!

Oggi sto da schifo, ma veramente veramente da schifo.
Una bellissima e dolorosissima contrattura allo sternocleidomastoideo sinistro mi obbliga a prendere rilascianti muscolari (ho i muscoli di burro) ed un terribile farmaco a base di Nimesulide (un caos totale nello stomaco e nell'intestino) per 10 giorni.
Ho un pesante mal di gola che mi causa dolore persino deglutendo, ma non posso bere il famoso latte caldo con miele per i problemi intestinali derivati dall'uso del farmaco di cui prima. Ho quindi anche una piacevole tosse malvagia che mi sconquassa i polmoni. T__T

Ma nonostante tutto son qui per voi! Ed infatti oggi vi parlerò della nuova tipologia di layout introdotta da Blogger Beta!
Infatti, come vi avevo preannunciato nei post precedenti, in questa nuova versione, l'utente può scegliere un template da un determinato set offerto da Blogger ed usufruire di nuovi strumenti per modificarlo. La grafica sarà quindi divisa in tante piccole aree aggiornabili attraverso un intuitivo sistema direttamente nella parte di amministrazione del blog: per farvi un esempio, per aggiungere un nuovo link tra quelli dei siti "amici", non dovrete più modificare l'html del layout, ma vi basterà scrivere nella casellina predisposta nel tool offerto.

Ma una domanda sorge ora spontanea: io che mi son fatta una capa tanta per preparare una grafica personalizzata per il mio blog che faccio? Mi sparo un colpo in testa?
Ed è qui che entra in gioco l'ingegno della Compiuta Donzella!
Chi è già passato a Beta, può osservare che nelle pagine di help a sua disposizione non vi è nessuna menzione a stringhe di codice che possano adattare una vecchia tipologia di layout a quella nuova. Il che mi sembrava parecchio strano, dato che comunque deve esserci un'architettura di programmazione di tali template. Ebbene, per saperne di più, ho aperto un blog temporaneo, assegnato un layout predefinito e magicamente mi è comparso un link alla guida per la realizzazione di grafica per il Beta.
Ed ecco qui per voi il relativo link: http://help.blogger.com/bin/answer.py?answer=46870

Ovviamente, per aggiornare il proprio layout, bisogna capire la filosofia di programmazione dietro al nuovo sistema. Infatti bisognerà individuare delle sezioni modificabili dall'utente usando dei precisi tag.
Al momento sono in fase di studio di queste preziosissime pagine e, quando avrò un po' più di tempo, sarà mia premura implementare le nuove feature al Bestiario (attualmente ho aggiunto solo un RSS feed per i commenti relativi ad un singolo post).
Per chi non sa a mena dito l'inglese e sempre se vi interessa, posso darvi alcune dritte in merito all'aggiornamento dei layout personalizzati pre-esistenti al Beta.

Intanto vado a mangiare un po' perché la Nimesulide deve essere presa a stomaco pieno (ma tanto te lo distrugge lo stesso!)

Piccolo aggiornamento: il nuovo template è molto più incasinato del previsto e per farne la conversione non vi basta seguire il link che vi ho dato. Sarà mia premura preparare una piccola guida, ovviamente in italiano ma si può pensare poi di tradurla in inglese, per chiarire le operazioni da fare.

Categorie:

6 commenti :

prostata ha detto...

Belle le nuvolette e i felini giocherellanti. Vorrei passare a blogger beta, ma ho tanta paura. :/

Unknown ha detto...

Ciao bellissimo il tuo blog...
Cmq io ho iniziato da poco e sono quindi già nella versione beta...bella e semplcie da usare, ma già ci capisco nulla di html e con tutti i codici che ci sono ancora meno.
Semplicissemo modificare il tutto se mantieni le loro cose, ma se vuoi fare altro diventa un impresa...Se mai riuscirai a capirci qualcosa ti prego di ricordarti di me che sono disperata..

Complimenti ancora è stupendo

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
K10 ha detto...

ciao...molto carino il tuo blog. Gestitsco il blog della 'mia' squadra di calcio (www.funopol.blogspot.com)...e mi piacerebbe apportare qualche modifica estetica, nonchè inserire la terza colonna. Puoi darmi qualche consiglio???
Ciao Nicola

Compiuta Donzella del 2000 ha detto...

Allora, il mio consiglio è di salvare il layout attuale e metterlo in un file a parte. Poi carica un layout con funzionalità avanzate di Blogger, tra quelli predefiniti.
Se analizzi il codice, potrai notare che il più è scritto nello style CSS, mentre in html c'è solo la struttura. Quindi fai così: ti prendi un layout a 3 colonne già fatto e modifichi le immagini di background, i colori e i font nel css per adattarlo al tuo sito.
Così non sbatti la testa nel tentare di fare tutto dal principio.

super lest ha detto...

DAVVERO BELLO IL TUO BLOG!
POTRESTI DIRMI COME HAI FATTO HA INSERIRE LA LAYOUT A TRE COLONNE PER FAVORE?