25 ottobre 2006

Novità riguardo Blogger Beta

Buongiorno a tutti!

Prima di entrare nel merito del post, che, come vi avevo già preannunciato, riguarda il neonato Blogger Beta, mi sento in dovere di fare un dolorosissimo annuncio.

Domenica 22 Ottobre 2006, alle ore 12.10, mentre nell'aria aleggiava un dolce odore di cassoeula, è morto all'improvviso Fersen, il mio adorato telefono cellulare. Riposa in pace mio carissimo GD87.

Ma parliamo di Blogger Beta!
Negli ultimi giorni il team di sviluppo che vi sta lavorando ha annunciato due importanti implementazioni. Innanzitutto vi parlerò dell'introduzione di un avanzato sistema di gestione delle categorie: in tutto simile a quello già in uso su Gmail, vi consentirà di assegnare un'etichetta a più post contemporaneamente, per risparmiare quindi il tempo di catalogazione per i vostri vecchi scritti. Come seconda opzione, è stata sviluppata una parte specifica semplificata di applicazione dell'AdSense nel nostro blog. Questa ultima feature è però strettamente legata all'uso del nuovo sistema di layout, sul quale ho scoperto delle interessanti novità.

Per chi ha vecchi template costruiti a manina, conosce solo un poco di HTML e non ha idea di cosa siano i CSS, il passaggio sarà estremamente duro. I nuovi layout infatti sono fatti in XHTML, ovvero un linguaggio di programmazione che mette il buon vecchio HTML al servizio dell'XML. Ciò cosa implica? Eh, un bello sbattimento! Infatti cambia completamente l'architettura di programmazione della nostra pagina. Se prima infatti potevamo permetterci di inserire le nostre immagini direttamente nel tag , ora dobbiamo scorporare tutti gli elementi grafici e piazzarli nei fogli di stile CSS.
Per darvi un'idea di cosa c'è dietro a questa filosofia di programmazione, vi rimando alla semplice guida di HTML.it sul XHTML.
Ecco quindi che un neofita dello sviluppo di applicazioni su web si troverà alquanto spiazzato da questa rivoluzione. Il mio consiglio per costoro è quindi di non lanciarsi nella conversione del vecchio template nel nuovo layout, in quanto potrebbero bruciare parecchi neuroni durante l'ostica impresa. Casomai, se volete sfruttare fin da ora il sistema di gestione introdotto, provate a passare ad uno degli (ahimé) pochi layout nuovi messi a disposizione del team di Blogger Beta, cercando magari di personalizzarlo. Alcune feature interessanti infatti, come ad esempio la ricerca per categorie, attualmente possono essere applicate al nostro blog unicamente usando il layout in XHTML.

La Compiuta Donzella del 2000 (che poi sarei io), essendo un'analista programmatrice web (e pure piuttosto brava, modestamente parlando), si getterà comunque nell'impresa, dato che ha passato ben 2 mesi della sua vita a preparare la scalcagnata grafica del Bestiario e le roderebbe non poco buttare via tutto quanto.
Agli intrepidi che vorranno seguirla nell'impresa, fornirà assistenza ed aiuto, nel limite delle sue possibilità psico-fisiche.

Infine, come ho già esposto in un commento ad un mio precedente post, non ho riscontrato problemi nell'uso di lettere accentate all'interno di Blogger Beta. Come potete ben vedere, le ho utilizzate sia nel titolo che nel corpo del post, senza incorrere in malfunzionamenti. Ho anche provato ad inserirne una all'interno del nome di una categoria ed anche in questo modo non ho trovato riscontri alle preoccupazioni sollevate.

Ora torno in meditazione, preparandomi all'arrivo del nuovo cellulare!


Categorie:

4 commenti :

Free925 ha detto...

pace all'anima sua..

prostata ha detto...

Condoglianze. Io ho perso una lavatrice alla quale ero molto affezionato e un ferro da stiro. Li seppellirò insieme al C64 modello biscottone che mia sorella ebbe la bella pensata di annegare nel succo di frutta. :'(

Anonimo ha detto...

cuggy...tu sai che volevo bene a fersen...e mi addolora la sua perdita...cercherò di voler bene anche a bernard...riposa in pace fersen...

MatiX ha detto...

Ciao Compiuta Donzella,
sono una nuova blogger autodidatta e a digiuno di tutti i linguaggi di programmazione . A ottobre ho avuto la pessima idea di creare anche io un blog e ho iniziato a studiare almeno le cose più semplici di html per potermela cavare...sono mancata una settimana e al mio rientro , la sorpresa: blogger beta! Io ho effettuato il trasloco ieri sera e oggi volevo dedicarmi all'approfondimento della nuova versione e delle nuove funzioni.....devo prevedere di buttar via quel poco che ho imparato in questo mese?
Essendo, come avrai capito, davvero inesperta, mi sai consigliare come fare i collegamenti RSS?
Ti ringrazio! :-)